Site icon cagliari.vistanet.it

Domani comincia la Tirreno-Adriatico. Al via un poker d’assi: Aru, Froome, Nibali e Dumoulin

Domani comincia la Tirreno-Adriatico. Al via un poker d’assi: Aru, Froome, Nibali e Dumoulin.

A Lido di Camaiore, in provincia di Lucca in Toscana, sale l’attesa in vista della partenza della Tirreno-Adriatico 2018. Tra i ciclisti al via anche Fabio Aru che nella conferenza stampa della vigilia si è detto pronto: «Sono appena rientrato dall’allenamento in Sicilia carico. Torno qui alla Tirreno con l’obiettivo di fare meglio dell’anno scorso (nella passata edizione il Cavaliere dei Quattro Mori fu costretto al ritiro anticipato a causa di una bronchite ndr)». Un Aru che non ha nascosto una certa emozione per la partecipazione alla Corsa dei due Mari: «La Tirreno-Adriatico è da sempre una delle gare più ambite e quest’anno ci sono tanti campioni pronti a sfidarsi».

La prima tappa, con partenza prevista alle ore 14 del 7 marzo, sarà subito un banco di prova importante per il campione di Villacidro. Si tratta, infatti, di una cronometro a squadre. Anche se non sarà indicativa come un test individuale c’è curiosità nel vedere come Aru affronterà la sfida contro il tempo, che non è una sua specialità e sulla quale si è allenato molto nell’ultimo periodo. La bagarre in salita inizierà molto probabilmente invece alla terza tappa con arrivo a Trevi. Anche se la giornata regina è la quarta, da Foligno a Sarnano Sassotetto, con la salita finale che fino a due chilometri dall’arrivo presenta delle pendenze medie tra l’8 e il 9%. La quinta tappa invece sarà un omaggio al compianto Michele Scarponi. Si correrà sulle strade del ciclista marchigiano che vinse la Tirreno-Adriatico nel 2009.

Per Aru non sarà facile portare a casa la prima Tirreno-Adriatico della carriera, non solo per la cronometro individuale prevista per l’ultima tappa, la settima, ma per la caratura degli avversari presenti ai nastri di partenza. Ci saranno, infatti, il vincitore del Tour De France Chris Froome e la maglia rosa Tom Dumoulin. Tra gli italiani favoriti anche Vincenzo Nibali. Che è anche l’ultimo italiano ad aver vinto la Tirreno-Adriatico, nel 2013. L’anno scorso, invece, ha trionfato il colombiano Nairo Quintana (Roberto Pinna).

Exit mobile version