Site icon cagliari.vistanet.it

Pugilato, delusione Goddi a Roma: il titolo Europeo dei pesi medi va al polacco Szeremeta

Inaspettata sconfitta per il pugile sardo Alessandro Goddi che al PalaTiziano di Roma è stato sconfitto per ko tecnico dal polacco Kamil Szeremeta nel match che sanciva il nuovo campione europeo dei pesi medi EBU (European Boxing Union). Il nuorese ha sofferto sin dalle prime battute il destro preciso del suo avversario, finendo a terra per ben tre volte prima che i suoi tecnici chiedessero la sospensione per knockout. Un risultato inaspettato, dato che alla vigilia Goddi veniva dato leggermente favorito. Ora questo stop lo costringerà a rinviare ulteriormente la rincorsa alla conquista del titolo europeo.

Goddi arrivava a questa nuova chance titolata attraverso un percorso di alto livello: nell’ultimo anno ha sconfitto in serie il serbo Goran Milenkovic, il lettone Ruslans Pojonisevs, l’ungherese Roland Oroszlan, il georgiano Giorgi Jincharadze ed ha conquistato il titolo continentale WBA dei pesi medi contro il francese Andrew Francillette. Piegato il magiaro Peter Orilik a ottobre, aveva accolto con entusiasmo la proposta di conquistare il titolo europeo EBU contro il polacco Kamil Szeremeta, fin qui imbattuto e capace di piegare l’ex campione mondiale Kassim Ouma: aveva infatti già provato a prendersi la corona otto mesi fa ma è stato sconfitto a Saint Vincent dal precedente campione Emanuele Blandamura.

Il match è durato pochissimo: Szeremeta parte subito forte riuscendo ad imporre il montante destro all’interno della guardia del sardo. Un uno-due verso la fine del primo round fa vacillare il portacolori isolano, quindi lo abbatte definitivamente in avvio di secondo round con altri due destri che stordiscono Goddi e lo mandano al tappeto per knockout. Gli allenatori lanciano sul ring l’asciugamano bianco e così il match termina in poco più di quattro minuti.

« Mi aspettavo un incontro diverso, non sono mai entrato nel match » ha spiegato il sardo ai microfoni di Fox Sports, « ho cercato di studiarlo ma non sono riuscito caricarmi. Io ho vinto 16 volte per ko, questa volta è capitato a me. Mi ha sorpreso, è vero perché io mi stavo ancora scaldando. Ora si torna a casa e si studia con i miei allenatori cosa non è andato, gli errori… Comunque non è successo niente, si riparte più forte di prima ».

Exit mobile version