Site icon cagliari.vistanet.it

(FOTO E VIDEO) Pentolaccia e rogo di Cancioffali a Giorgino: si è concluso con un tripudio di folla il Carnevale “casteddaio” al ritmo della Ratantira

Cagliari ha salutato il Carnevale 2018 con la festa della pentolaccia al villaggio pescatori di Giorgino. Questo pomeriggio centinaia di persone hanno sfidato il forte vento di maestrale e il freddo per assistere alle celebrazioni conclusive de “su carnasciali casteddaio” al ritmo dei tamburi della Ratantira.

Il corteo ha attraversato una parte del lungomare per poi giungere nella piazza del villaggio e lì dare il via alla festa. I doni della pentolaccia, tra cui un vero e proprio prosciutto, sono stati appesi sull’albero della cuccagna e alcuni membri della banda sono saliti a turno per tentare di prenderli. A fatica, ce l’hanno fatta, strappando un fragoroso applauso da parte del pubblico presente.

 Guarda la gallery
 Pentolaccia a Giorgino 12  

Atto finale, il rogo del fantoccio di Re Cancioffali seguito dai fuochi artificiali. La festa è poi proseguita con balli e musica dal vivo e zeppole per tutti. Gli organizzatori si sono detti molto soddisfatti per il successo delle celebrazioni del Carnevale 2018 – una delle manifestazioni più attese e più amate dai cagliaritani, durata ben due settimane – che hanno visto la partecipazione dei gruppi storici. Ora si guarda con ancora più ottimismo alla prossima edizione.

Exit mobile version