«Detto, fatto. La ripresa della produzione negli stabilimenti ex Alcoa è un’altra delle grandi cose fatte dal Partito Democratico, che si aggiunge alle tante azioni realizzate in questi anni alla guida del Paese e della Regione». Così il segretario del Pd Giuseppe Luigi Cucca ha commentato la firma siglata oggi a Roma per la riapertura dello stabilimento.
«È un risultato della buona politica, quella seria e concreta – ha aggiunto Cucca -. Grazie al Ministro Calenda e al Presidente Pigliaru, per avere creduto in un’impresa quasi impossibile, e grazie ai tanti lavoratori che hanno lottato per vedersi riconosciuti i loro diritti. Con il passaggio a Syder Alloys, e con un investimento di circa 140 milioni di euro, è stata restituita la dignità ai lavoratori e alle loro famiglie, e si è compiuta una delle più importanti azioni di rilancio industriale, strategica per la Sardegna e per l’Italia intera. Ora andiamo avanti con la riapertura dello stabilimento, con impegno e con fiducia».
Soddisfazione anche da parte di sindacati. «La firma della cessione dello stabilimento Alcoa di Portovesme a Sider Alloys è una pagina positiva per la Sardegna e per tutto il paese» ha detto su Twitter la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.