Site icon cagliari.vistanet.it

Oggi e domani la Sardegna su Rai1 con il film su De Andrè interpretato da uno straordinario Luca Marinelli

Oggi e domani la Sardegna su Rai1 con il film su De Andrè interpretato da uno straordinario Luca Marinelli.

Dopo la programmazione al cinema “Il Principe Libero” approda in tv con un appuntamento in due puntate. La fiction, dedicata alla musica e alla storia del cantautore genovese Fabrizio De Andrè, andrà in onda in prima serata su Rai 1 oggi e domani in prima serata. Nel film è raccontata la vita in Sardegna dell’artista e il suo rapimento con Dori Ghezzi.

L’attore romano quando gli hanno proposto il ruolo ha avuto paura. «Non avevo paura, ero terrorizzato», ha ammesso Marinelli, che poi ha anche parlato della Sardegna: «Mi vergogno un po’ a dirlo. Ahimè, non c’ero mai stato. L’ho visitata la prima volta per le riprese del film su De Andrè e l’ho trovata bellissima».

In due episodi, la fiction (diretta da Luca Facchini con la supervisione di Dori Ghezzi e prodotta da Rai Fiction, in collaborazione con Bibi Film) racconta la storia e le vicende pubbliche e personali di Fabrizio De Andrè, interpretato da  Luca Marinelli (candidato al David di Donatello, al Nastro d’Argento e al Globo d’oro per “Tutti i santi giorni” e apprezzato per le interpretazioni in “Non essere cattivo” e “Lo chiamavano Jeeg Robot”), dall’infanzia alla maturità, ripercorrendo il percorso musicale e umano che l’hanno portato a diventare uno dei più importanti cantautori italiani di sempre, mostrando un lato inedito e ancora poco conosciuto.

Si ricostruisce un ritratto intimo ed autentico di De Andrè, dal conflitto con il padre ai rapporti familiari e con le mogli Puny e Dori e con gli amici Paolo Villaggio, Luigi Tenco e Gino Paoli. Un percorso umano ed esistenziale che, attraverso la sua musica, ha trasformato il cantautore genovese nel “Principe Libero” che ha ispirato intere generazioni.

Valentina Bellè interpreta Dori Ghezzi, Elena Radonicich è la prima moglie Puny, Davide Iacopini il fratello Mauro, Ennio Fantastichini il padre Giuseppe.

Exit mobile version