Site icon cagliari.vistanet.it

Scrutatori scelti tra disoccupati e studenti: la mozione dei consiglieri cagliaritani di maggioranza

Scrutatori

I consiglieri comunali dei gruppi di maggioranza (Pd, Progressisti sardi, Autonomisti con Lussu, Rossomori, Partito dei Sardi) condividono il principio – già oggetto della mozione n.62 del 16/05/2017 approvata dal Consiglio Comunale – del sorteggio pubblico, della rotazione e della formazione per la selezione degli scrutatori dall’Albo.

«Riteniamo di fondamentale importanza – si legge in una nota – adottare un modello di trasparenza nei criteri previsti per la nomina degli scrutatori ai sensi e nel rispetto delle vigenti disposizioni normative in materia, svincolando le scelte dalle logiche di appartenenza e/o di vicinanza a quello o quell’altro gruppo politico o singolo consigliere. Soprattutto in questo momento di crisi, crediamo che sia importante dare pari opportunità di accesso a un’importante esperienza di partecipazione».

«Come gruppi di maggioranza del Consiglio Comunale di Cagliari – proseguono i consiglieri – in assenza di univoche posizioni al riguardo all’interno della commissione elettorale comunale, vogliamo affermare e consolidare la prassi – già introdotta fin dalle precedenti elezioni politiche – informata ai criteri di maggiore trasparenza e apertura, che prevede di raccogliere le domande di quanti vogliono confermare la propria disponibilità e volontà di svolgere il ruolo di scrutatori per le prossime elezioni politiche».

Le domande dovranno essere presentate entro il giorno giovedì 8 febbraio alle ore 20 ai gruppi consiliari del Partito Democratico, dei Progressisti Sardi, degli Autonomisti con Lussu, dei Rossomori e del Partito dei Sardi a mezzo posta elettronica, unitamente a copia (scansione) di un documento di identità in corso di validità ai seguenti indirizzi email:

pd@comune.cagliari.it; progressistisardi@comune.cagliari.it; rossomori@comune.cagliari.it; autonomisticonlussu@comune.cagliari.it; partitodeisardi@comune.cagliari.it

Le domande dovranno essere accompagnate dalla indicazione di eventuale condizione lavorativa, ovvero di disoccupazione o di studente. Si formerà un elenco delle candidature pervenute che i rispettivi gruppi consiliari vaglieranno sulla base dei seguenti criteri:

a. condizione di disoccupazione/inoccupazione o di studente disoccupato/inoccupato;
b. disponibilità a partecipare ad una eventuale sessione formativa sul ruolo dello scrutatore che sarà organizzata prima delle elezioni.

Qui trovate il modulo da stampare e inviare compilato agli indirizzi mail indicati sopra:

Modulo disponibilità scrutatori per Politiche 2018 GRUPPO PARTITO DEMOCRATICO

Exit mobile version