Site icon cagliari.vistanet.it

Oltre 5000 articoli potenzialmente pericolosi per la salute e la sicurezza sequestrati a Muravera e Assemini

 La Guardia di Finanza di Cagliari ha sequestrato nei giorni scorsi oltre 5000 articoli, fra casalinghi, accessori e abbigliamento, in due negozi di Muravera e Assemini. I controlli sono scattati per verificare il rispetto delle norme di sicurezza e contrastare l’abusivismo commerciale.

Ad Assemini, le Fiamme Gialle hanno riscontrato delle irregolarità su 4910 prodotti, fra costumi di Carnevale e accessori, che non nell’etichetta non presentavano le indicazioni corrette, come la descrizione in lingua italiana o le indicazioni delle specifiche tecniche del prodotto o dell’importatore. Il valore complessivo della merce sequestrata è di 6000 euro e il titolare è stato sanzionato.

A Muravera i Finanzieri hanno sequestrato 218 articoli, fra piccoli elettrodomestici, apparecchi elettrici, accessori per la telefonia e l’informatica, con una marcatura CE irregolare alla quale non corrispondevano poi alcune indicazioni che il produttore deve fornire al consumatore obbligatoriamente in lingua italiana (provenienza e tipologia del prodotto, materiali impiegati, istruzioni, precauzioni, destinazioni d’uso e l’indicazione dell’importatore e del fabbricante. Per il titolare del negozio è scattata la sanzione che va da un minimo di 516 euro a un massimo di 25.823 euro.

Exit mobile version