Site icon cagliari.vistanet.it

Grazia Deledda pop testimonial di una pubblicità: ecco il Premio Nobel in versione fumetto

Grazia Deledda, orgoglio di Sardegna e di ogni donna italiana. Ed ecco come un’azienda che produce integratori, in questo caso espressamente dedicati alle donne, ha utilizzato la sua forza e immagine per pubblicizzare il prodotto nella loro pagina Facebook. Lanciando, a fine post, anche un piccolo contest.

“92 anni fa, in una gelida Stoccolma, la calda voce di una minuta donna sarda scandisce un discorso memorabile, quello di ringraziamento per il Premio Nobel per la letteratura. Quella donna era Grazia Deledda, una scrittrice dirompente e intensa, inconsapevolmente moderna e determinata, che desiderò intensamente una sola cosa durante tutta la sua vita: scrivere. Una donna forte che, seguendo la sua passione, raggiunse la fama raccontando al mondo la sua terra selvaggia e ventosa.

Grazia Deledda è la Sardegna: quando la vive, quando la racconta, e anche quando la abbandona per trasferirsi a Roma. “Talvolta mi avviene di pensare con commozione, che se io conto qualcosa nella letteratura italiana, lo devo tutto alla mia Isola santa. L’ho nel cuore, come si ha nel cuore la casa della madre e del padre”.

Il marito Palmiro Madesani fu il suo più fedele alleato e sostenitore, talmente conquistato dal talento di sua moglie da diventarne assistente e agente. Sembra però che la disinvoltura e la modernità della coppia Madesani-Deledda siano state considerate inaccettabili da un grande autore dell’epoca, che avrebbe scritto anche un romanzo per canzonare Grazia e, soprattutto, “Suo marito”. Sapete a chi ci stiamo riferendo?“.

Exit mobile version