Il gruppo dei Rossomori in Consiglio regionale ha chiesto le dimissioni del presidente del Consiglio Gianfranco Ganau, accusandolo di mettere due piedi in due scarpe candidandosi al Senato e al contempo mantenendo il suo incarico.
«Non pensa che il suo impegno elettorale possa influire – o essere anche solo interpretato negativamente – sul suo ruolo istituzionale?» ha chiesto il consigliere Emilio Usula all’ex sindaco di Sassari e candidato capolista al collegio uninominale di Sassari per il Senato.
«Lei da oggi partecipa alla competizione elettorale come candidato – ha argomentato Usula – ed è parte attiva di una contesa e questo, a mio parere, può condizionare il suo essere super partes, in quanto legittimamente schierato e, pertanto, per molti, nel pieno ruolo di avversario».
«Posso rassicurarla dicendole che conosco molto bene e so distinguere il mio ruolo istituzionale da quello politico che inevitabilmente ho sempre svolto anche in questi anni, essendo espressione di una forza politica – ha replicato Ganau -. Sarò in grado di scindere i due ruoli nello svolgimento dell’importante e delicato compito che ho assunto come presidente del Consiglio».