Site icon cagliari.vistanet.it

Capolista in Sardegna per Liberi e Uguali? Un emiliano. Michele Piras ritira la candidatura in polemica

Michele Piras e Pietro Grasso

Michele Piras e Pietro Grasso

Liberi e Uguali, la nuova formazione politica di sinistra guidata da Pietro Grasso ha scelto il suo candidato nel collegio proporzionale Centro-Sud della Sardegna. Sarà non un sardo, ma un emiliano, Claudio Grassi, responsabile di Sinistra Italiana. Si tratta di un collegio con alta probabilità di elezione da parte del candidato, un posto tra virgolette “sicuro”.

Non sono state poche le voci di dissenso a questa scelta calata dall’alto direttamente da Roma, in un valzer di nomi che sta attraversando l’Italia dalla Valle d’Aosta alla Sardegna per l’appunto. Non l’ha presa bene il deputato sardo di Mdp-Articolo 1 Michele Piras, che ha polemicamente ritirato la sua candidatura dagli altri collegi più ostici che gli erano stati proposti.

«Sulla “querelle” delle candidature – ha detto Piras in una nota – corre l’obbligo di prendere atto dell’imposizione in Sardegna di una figura non condivisa ed estranea alla nostra Isola. Come accade in troppi territori in tutto il Paese. Ho maturato perciò la decisione di ritirare ogni mia disponibilità alla candidatura. Ha prevalso una logica sbagliata e di chiusura. La mia terra con le sue enormi sofferenze sociali, non può essere umiliata fino al punto di elemosinare posti alle segreterie romane. I sardi hanno bisogno di altro: di lavoro, futuro, speranza. Perciò chiunque avesse avuto buon senso e rispetto avrebbe dovuto riconoscere la rappresentanza che spetta loro di diritto, non per gentile concessione di uno o tre Principi. Le imposizioni non sono accettabili, né la prepotenza».

Exit mobile version