Site icon cagliari.vistanet.it

I sardi più ricchi? A Cagliari. Nel capoluogo oltre mille contribuenti dichiarano più di 120mila euro

I sardi più ricchi? A Cagliari. Nel capoluogo oltre mille contribuenti dichiarano più di 120mila euro. Per l’esattezza 1.124. I dati sono stati resi noti dal sito sardiniaobservatory.org, che cita come fonte il Ministero delle Finanze. Non si tratta certamente di dati che rivelano una città ricca, ma comunque con la percentuale di “paperoni” più alta rispetto agli altri comuni dell’Isola.

Nel capoluogo infatti soltanto poco più dell’1% dei contribuenti che hanno presentato la dichiarazione Irpef, ha dichiarato di guadagnare più di 120mila euro. Un dato che sale al 2,8% se si considera l’intera provincia. Ma il segnale che evidenzia una situazione economica tutt’altro che rosea nell’Isola, è quello che ci dice che in oltre 191 comuni della Sardegna, non ci sono persone fisiche che superano un reddito annuo di 120mila euro.

Se Cagliari mantiene comunque la testa della classifica in termini percentuali, l’1% dei contribuenti cagliaritani appartiene alla fascia più alta dei contribuenti, a sorpresa sul podio si collocano i comuni di Arzachena, Aglientu e Stintino.

La provincia che presenta la maggiore incidenza di “paperoni” risulta essere Cagliari con 2,8 “paperoni” ogni 1.000 abitanti (1.607). Seguono, si legge nel sito sardinianobservatory.org, la provincia di Olbia Tempio (327) con 2 e Sassari con 1,9 (640). Fanalino di coda di questa speciale graduatoria risulta essere l’Ogliastra dove solo 28 persone possono vantare un reddito dichiarato superiore ai 120mila euro.

Exit mobile version