Site icon cagliari.vistanet.it

Il Cinema “Made in Sardegna” protagonista al Trieste Film Festival e al forum di co-produzione When East meets West

Il Cinema “Made in Sardegna” protagonista al Trieste Film Festival e al forum di co-produzione When East meets West.

Il cinema “Made in Sardegna” approderà – accompagnato dalle attività della Sardegna Film Commission – al 29° Trieste Film Festival (19/28 gennaio) e al forum di co-produzione cinematografica When East meets West (21/23 gennaio) con quattro documentari di respiro internazionale.

Da personaggi isolani celebri come Fiorenzo Serra e Pinuccio Sciola, rispettivamente nei film di Peter Marcias “Uno sguardo alla terra” e “Exemplary behaviour” di Audrius Mickevicius a storie meno note ma straordinarie come quelle raccontate da Francesca Lixi in “L’uomo con la lanterna” (che scopre il rapporto tra la Sardegna e la Cina negli anni ’20) e i centenari delle blue zones raccontati da Victor Cruz in “100 trips around the sun”, la Sardegna sarà protagonista con quattro opere sostenute dalla Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna.

Si inizia domenica 21 gennaio con l’anteprima italiana di “Uno sguardo alla Terra” il film di Peter Marcias prodotto da Capetown Film, con la collaborazione della Società Umanitaria Cineteca Sarda e della Fondazione Sardegna Film Commission, che ha già debuttato in anteprima mondiale al “London International Documentary Film Festival” e come unico italiano in concorso al “Guangzhou International Documentary Film Festival”, il principale festival del documentario in Cina. L’opera parte dalla visione del film di un grande documentarista sardo, Fiorenzo Serra: “L’ultimo pugno di terra”, censurato nel 1965, per arrivare a discutere del cinema documentario contemporaneo. Intervengono nel documentario alcuni tra i più grandi autori del cinema del reale, tra i quali Wang Bing, il regista cinese fresco vincitore del Pardo d’Oro a Locarno.

Il documentario è beneficiario del fondo Filming Cagliari 2016 della Sardegna Film Commission insieme con il Comune di Cagliari con un contributo di 50.881,06 Euro.

Exit mobile version