Site icon cagliari.vistanet.it

Zona franca urbana per le imprese colpite dall’alluvione del 2013. Arriva l’ok

Con il via libera ad un emendamento approvato in commissione bilancio del Senato, che vede come primo firmatario il senatore del PD Silvio Lai, viene concessa ai comuni sardi colpiti dall’alluvione del 2013 una zona franca urbana. La ZFU era stata richiesta per i territori sardi così come venne chiesta e concessa alle zone terremotate dell’Emilia. Inizialmente erano stati stanziati 5 milioni di euro come agevolazioni per le imprese che si trovavano all’interno di un perimetro non ancora ben definito dai comuni e dalla Regione, né proposto all’Unione Europea. Poi a dicembre scorso, l’ok del Ministero dello sviluppo economico e del Cipe che hanno quindi resa effettiva la zona franca.

«Con il via libera del Cipe – ha dichiarato il senatore Lai all’Ansa – si avvicina un risultato concreto per le imprese di Olbia e delle altre zone colpite dal ciclone Cleopatra. È una risposta che come parlamentari sardi abbiamo sollecitato, dapprima presentando e facendo approvare un apposito emendamento nel decreto enti locali e poi seguendo fino ad oggi la sua efficacia».

Lai parla di un diritto che la Sardegna aveva al pari dell’Emilia, per far sì che le imprese danneggiate dall’alluvione potessero ripartire. «I primi 5 milioni di euro sono importanti – ha spiegato Lai – ma sono stati stanziati per permettere l’avvio dell’iter della ZFU. Il prossimo parlamento deve aumentare le risorse per allargare il più possibile la platea dei beneficiari. La palla ora passa alla Regione che può integrare le risorse oltre che scegliere i destinatari e le priorità».

Exit mobile version