Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? La balena spiaggiata a Platamona ha un precedente: a Stintino nel 1934 un altro enorme cetaceo si arenò a pochi chilometri di distanza

Stanno finalmente per partire le operazioni di rimozione dalla spiaggia di Platamona di quel che resta della Balenottera comune che si era spiaggiata sul lido lo scorso novembre. Ma sapevate che un caso simile successe nel 1934?

Dopo due mesi di problemi burocratici ciò che resta della balena, lo scheletro o poco più, verrà rimosso da una equipe del dipartimento di Veterinaria dell’Università di Sassari, sotto la supervisione di Marco Zedda, docente di Anatomia animale.

Ma non tutti possono ricordare che, non tanto distante da Platamona, sul litorale di Stintino, nel dicembre del 1934 si arenò un’altra enorme balena. In quel caso si trattava di una balena franca della Groenlandia (Balaena mysticetus). Il povero cetaceo doveva aver seguito qualche piroscafo fino a quelle acque, per poi perdere l’orientamento e finire nei bassi fondali. Misurava 14 metri e pesava oltre 50 quintali. Fu il professor Pasquale Mola a segnalarne la presenza. La rimozione non fu semplice ad eseguirsi e a conclusione lo scheletro venne inviato all’Università di Cagliari che corrispose i fondi per poterlo ottenere.

Exit mobile version