Site icon cagliari.vistanet.it

Allarme intimidazioni e attentati ai sindaci sardi: Minniti in Sardegna giovedì 18 gennaio

Marco Minniti ministro degli Interni

Marco Minniti ministro degli Interni

Il ministro degli Interni Marco Minniti sarà in Sardegna giovedì 18 gennaio per dare un segnale forte ai continui attentati e intimidazioni che si producono ogni settimana nei confronti dei rappresentanti delle istituzioni nell’isola.

L’ultimo in ordine di tempo quello ai danni del primo cittadino di Iglesias Emilio Gariazzo, il secondo nel giro di pochi giorni, dopo la testa di capretto mozzata ritrovata la settimana scorsa.

A confermare la visita del capo del Viminale è Giuseppe Luigi Cucca, segretario regionale del Pd. «Anche questo episodio si aggiunge all’escalation di violenza perpetrata a danno degli amministratori locali che dobbiamo contrastare con tutti i mezzi, partendo da un’opera di sensibilizzazione collettiva di cui la politica deve farsi carico – ha detto Cucca -. È un fenomeno certamente figlio del clima di disagio sociale e di protesta, e non possiamo più permettere che dilaghi e che generi effetti emulativi. Dovranno essere potenziate le misure di prevenzione e di contrasto, e rafforzate le azioni investigative per impedire che soggetti pericolosi possano continuare a compiere simili gestiL’arrivo del Ministro Minniti previsto per il prossimo 18 gennaio – ha spiegato Cucca – sarà l’occasione per studiare da vicino il caso Sardegna e ottenere misure straordinarie, già previste dalla legge, per proteggere i nostri sindaci e le nostre comunità».

Exit mobile version