Site icon cagliari.vistanet.it

Champions League di basket, la Dinamo va a sprazzi, Murcia è più continua e si prende la vittoria a Sassari 94-88

La Dinamo Sassari perde una partita forse decisiva per il passaggio del turno in Champions League: l’Ucam Murcia espugna il PalaSerradimigni 94-88. Quasi sempre in svantaggio, i ragazzi di Federico Pasquini hanno giocato troppo a sprazzi, in particolare tra il terzo e il quarto periodo. Tanta difesa e dei protagonisti inaspettati non sono bastati per raggiungere un risultato, anche davanti all’evanescenza delle due punte di diamante (Scott Bamforth, sbloccatosi solo nell’inutile finale, e William Hatcher) e alla giornata no dei centri (Shawn Jones e Darko Planinic). Nel finale i biancoverdi non sono riusciti nemmeno a conservare il vantaggio di cinque punti ottenuto all’andata: in questo caso ne ha presi sei. Questa è anche la terza sconfitta in cinque gare casalinghe nella competizione europea.

CRONACA.
Dinamo Sassari in campo col classico quintetto, Jones vince la palla a due e Pierre mette i primi tre punti della gara con un canestro e fallo (libero convertito). Gli spagnoli devono richiedere il time out ben presto perché Polonara e Jones portano i biancoverdi sul 7-0, Polonara stoppa anche Soko e la gara sembra incanalata su un buon tracciato. A quel punto si scatena Oleson con cinque punti, lo segue Soko finalizzando un alley-op e successivamente siglando il vantaggio sul 15-13: la Dinamo si è letteralmente piantata in attacco, e i cambi non danno un diverso senso di marcia. Il time out di Pasquini striglia i sassaresi, si mette in luce Tavernari con sei punti di fila, Delia e Oleson tengono il punteggio, la schiacciata di Randolph mette il 28-25. Bomba di Hatcher che sblocca se stesso, risponde Delia con una schiacciata in solitaria, Pierre stoppa Soko. Grave ingenuità di Bamforth che consente ad Hannah il pareggio col 2 + 1, si va avanti in pieno equilibrio in fatto di botte e risposte tra Planinic e Delia, Pasquini chiama la sospensione dopo che Oleson sigla il 39-35. Bomba di Rojas a mettere distanza, troppi tiri forzati per la Dinamo e idem per Murcia che comunque va negli spogliatoi col vantaggio a favore per 42-38.

Terzo quarto che vede Hatcher e Soko aprire il punteggio, Polonara mette un gancio miracoloso ma non sbaglia nemmeno Rojas con una tripla. Hannah fa 3/3 dai liberi, la tripla di Oleson convince Pasquini a chiamare i suoi ragazzi per rimettere assieme le cose visto che Murcia si trova sul 53-43. Non fortunati Randolph e Hatcher dall’arco, schiacciatone di Delia in alley-op e tanti errori in attacco dei sassaresi, ma è in difesa che i biancoverdi dormono abbastanza da scivolare sul – 15. Finalmente una bomba e la mette Spissu dopo una sequenza interminabile di sbagli, tripla anche di Randolph ma Kloof e Lukovic non lasciano spazio per una rimonta. La stoppata di Kloof su Randolph è dichiarata fallosa, Spissu e Polonara fanno esaltare il pubblico con punti e recuperi e questo fatto fa infuriare la panchina spagnola che si becca il fallo tecnico: Bamforth segna il libero ma poi perde la palla del – 7 e consente a Lukovic di segnare in contropiede. Tripla di Tavernari, la Dinamo difende benissimo nell’ultimo quarto e Bamforth si sblocca con la bomba del 61-67. Quarta tripla consecutiva di Tavernari che riapre letteramente la partita facendo esplodere il pubblico, la difesa sassarese è fortissima ed è ottenuta con un quintetto piccolo che sta funzionando nelle spaziature. Soko stoppa Spissu in penetrazione, Tavernari esce per somma di falli, Hatcher segna in lay-up. Bomba di Pierre per il – 5, Delia non sbaglia sotto le plance, ancora bomba di Bamforth e la zona biancoverde dà risultati in difesa. Brutta tripla di Hannah da otto metri, Jones schiaccia in tutta risposta, e Bamforth sbaglia il – 1. L’antisportivo ai danni di Jones mette una pietra sicura alla vittoria degli spagnoli, Hannah non sbaglia dentro l’area. Nel finale girandola dai liberi con la Dinamo che tenta di conservare il vantaggio ottenuto all’andata ma non vi riesce: Murcia vince 94-88.

TABELLINO.
Dinamo Banco di Sardegna 88- Ucam Murcia 94

Banco di Sardegna. Spissu 5, Casula, Bamforth 18, Planinic 7, Devecchi 2, Randolph 5, Pierre 14, Jones 9, Hatcher 10, Polonara 6, Picarelli, Tavernari 12. All. Federico Pasquini.

Ucam Murcia. Soko 16, Mutic, Urtasun, Martin, Kloof 2, Martinez, Hannah 21, Oleson 19, Olaizola, Delia 14, Rojas 12, Lukovic 10. All. Ibon Navarro.

Exit mobile version