Site icon cagliari.vistanet.it

La Dinamo Sassari si riscatta dopo due sconfitte: Trento ko 78-67. Conquistate le final eight di Coppa Italia

La Dinamo Sassari si scrolla di dosso il peso delle ultime due sconfitte in campionato ai supplementari e supera la Dolomiti Aquila Trento 78-67. Una vittoria di peso che aiuta i biancoblù a rendere solida la propria posizione all’interno delle prime otto posizioni della classifica che mandano direttamente alle final eight di Coppa Italia. L’hanno decisa un superlativo Scott Bamforth al tiro e un orgoglioso Achille Polonara a rimbalzo, a far da contraltare alla giornata un po’ storta dal punto di vista dei falli per Jones e Planinic. Per Pasquini una vittoria scaccia pensieri che farà giocare al meglio anche il prossimo turno di Champions League.

CRONACA.
A dispetto delle indicazioni della vigilia, Pasquini conferma il quintetto titolare e dunque Hatcher in cabina di regia in quella che potrebbe essere la sua ultima partita in biancoblù (è a rischio taglio). Palla a due favorevole agli ospiti ma il primo canestro è di Bamforth dalla lunga distanza, seguito da Pierre per un 6-2 che fa esaltare i tifosi sassaresi. Trento rientra subito con Shields e Gomes, Hatcher e Polonara costringono gli avversari al primo time out di gara. Stoppata supersonica di Polonara su Hogue, Jones deve uscire con due falli sul groppone ma ciò che si evidenzia nel primo quarto è la serie infinita di errori da ambo le parti con un punteggio che risulta molto basso. La bomba di Gutierrez sblocca un po’ questo impasse, Planinic tiene a distanza Sutton sotto canestro (21-13). Schiacciata di Gomes, Pasquini chiama time out per strigliare i suoi che non riescono a chiudere bene le linee. Bomba di Pierre dopo la schiacciata di Sutton, altra bomba di Bamforth che riporta Sassari in doppia cifra. Due palle perse costringono Trento a chiamare la sospensione, Shields riaggiusta il tiro dei suoi con un parziale di 4-0 mentre Jones fatica ad entrare in partita con palle perse e poca attenzione difensiva. Hatcher riporta ad una distanza di sicurezza la sfida tra le due formazioni, Trento è in piena confusione e né Forray e né Flaccadori sembrano in grado di sbloccare il proprio tabellino. L’ultima parola nel secondo periodo ce l’ha la Dinamo con Pierre: le due squadre vanno negli spogliatoi sul 34-24 per i biancoblù.

Al rientro nel terzo quarto, Pasquini tiene in panca Jones per schierare Planinic. Bomba di Bamforth in avvio, ad ogni sortita avversaria c’è una tripla sassarese che così raggiunge il + 12 grazie a Polonara. Mitragliata di bombe da parte del nucleo sassarese, Trento chiama time out per evitare di scivolare ulteriormente (Sassari sul 46-30). Al rientro in campo gli ospiti si sbloccano un poco grazie a Gutierrez, ma la Dinamo non si ferma affatto e continua a dominare sia fuori che dentro l’area. Parziale di 5-0 per Trento, time out chiamato da Pasquini. Ancora una bomba per Bamforth, Sutton tiene i suoi lì a lottare e Flaccadori si sveglia nel momento del – 9. La Dinamo si è spenta, Sutton va per la schiacciata del 53-46 ma per fortuna ritorna mentalmente sul parquet Jones restituendo la stessa schiacciata. L’ultimo quarto si apre con una nuova schiacciata di Polonara, quarto fallo per Pierre e Jones e i problemi ora per Pasquini sono abbastanza grossi. Botta e risposta tra Sutton e Planinic, il centro croato ristabilisce la doppia cifra col 60-50 dai liberi. Antisportivo ai danni di Sutton: Bamforth fa 3/4 dai liberi, poi la bomba che fa trasecolare i trentini. Al rientro in campo ancora una bomba ma è Flaccadori a metterla, le palle perse si sprecano e la Dinamo gioca col cronometro tenendo fermo il punteggio. Botta e risposta tra Planinic e il solito Flaccadori, Franke e Hogue mettono dentro un piccolo parziale del – 10, la bomba di Bamforth mette fine ad ogni velleità degli avversari: la Dinamo Sassari vince 78-67.

TABELLINO.

Dinamo Banco di Sardegna 78– Aquila Basket Trento 67

Banco di Sardegna. Spissu 2, Casula, Bamforth 23, Planinic 12, Devecchi, Randolph 2, Pierre 13, Jones 3, Hatcher 12, Polonara 11, Picarelli, Tavernari. All. Federico Pasquini.

Aquila Basket. Franke 5, Sutton 15, Silins 2, Forray, Conti, Flaccadori 8, Gutierrez 10, Czumbel, Gomes 4, Hogue 9, Lechtaler 2, Shields 12. All. Maurizio Buscaglia.

Exit mobile version