Site icon cagliari.vistanet.it

Meningite, la Assl: “Diagnosi confermata ma la ragazza non era contagiosa durante la serata in discoteca”

Assl Cagliari Santissima Trinità

Foto Assl Cagliari

Sono arrivati i risultati delle analisi sulla studentessa ricoverata dal 22 dicembre scorso al Reparto malattie infettive del Santissima Trinità. La ragazza è affetta da meningite come ipotizzato dai medici, ma non era contagiosa né al momento del ricovero, né durante la serata trascorsa all’Fbi di Quartu. A comunicarlo la Assl di Cagliari.

Ancora non è stato completato il quadro clinico della 22enne, ma i medici assicurano che non era contagiosa. La Assl aveva già preallertato circa 100 persone che erano venute a contatto con la studentessa e che si sono già sottoposte a profilassi. Nessuno di loro è rimasto contagiato e essendo ormai terminato il periodo di sorveglianza sanitaria e escluso che altre persone possano essere rimaste contagiate.

La ragazza si trova ancora ricoverata e le sue condizioni non destano preoccupazione. La paziente non risulta assolutamente in pericolo di vita. 

Situazione sotto controllo e nessun allarmismo, dunque, per familiari e amici e per tutti coloro che hanno frequentato il locale il giorno in cui la ragazza è stata male. Tutte le persone a rischio sono state avvertite e il periodo del contagio (che avviene attraverso secrezioni provenienti dalla gola o dal naso della persona malata) è già trascorso.  Inoltre, il Servizio sta sottoponendo a vaccinazione familiari e amici che hanno avuto stretti contatti con la paziente negli ultimi tempi. Chiunque voglia sottoporsi al vaccino, ad ogni modo, potrà recarsi presso gli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica di Cagliari (via Sonnino); per i minori di 18 anni la vaccinazione è gratuita.

Exit mobile version