Site icon cagliari.vistanet.it

Tragedia di Capodanno a Quartu, l’autopsia: Gianluca Lixi morto per le ustioni provocate dall’incendio della coperta

incendio vigili del fuoco notte

Gianluca Lixi, il 51enne morto tragicamente nella sua casa di Flumini di Quartu durante la notte di Capodanno, ha perso la vita a causa delle ustioni provocate dall’incendio della coperta e del divano in cui si era assopito davanti al caminetto. Questo il risultato dell’autopsia svolta dal medico legale del Policlinico di Monserrato di cui riporta l’Ansa.

L’uomo, Gianluca Lixi, si trovava in una abitazione in località Su Sciopadroxiu, a Flumini di Quartu Sant’Elena nell’hinterland di Cagliari. Gli agenti del Commissariato, coordinati dal dirigente Fabrizio Selis e gli uomini della Squadra Mobile, guidati dal vicedirigente Davide Carboni, hanno lavorato tutta la mattinata del 1 gennaio per ricostruire la vicenda.

L’uomo dopo aver partecipato al veglione di Capodanno con altre tre persone che si trovavano con lui nello stabile a più piani, è andato a dormire in una stanza isolata dal resto della casa, su un altro piano. Per proteggersi dal freddo ha usato una coperta e acceso il caminetto, addormentandosi. Non è chiaro cosa sia accaduto, sta di fatto che la coperta ha preso fuoco: probabilmente l’uomo stava dormendo ed è svenuto per le esalazioni del fumo. Poi le fiamme lo hanno avvolto senza lasciargli scampo. Il fuoco si è velocemente propagato al resto della stanza, spegnendosi poco dopo autonomamente.

Nessuno in casa si è accorto di nulla fino alla mattina del giorno dopo, quando le persone che si trovavano in casa sono andate a chiamarlo scoprendo la tragedia. Sul posto sono subito arrivati i medici del 118 che non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo. 

 

Exit mobile version