Site icon cagliari.vistanet.it

Torna a casa “Sa Pibinca”: Dario Silva ad Asseminello per dare la carica ai rossoblù

Foto Cagliari Calcio

È arrivata “Sa Pibinca”. Con il suo sorriso contagioso, Dario Silva, sbarcato in Sardegna da qualche giorno, si è recato oggi ad Asseminello per assistere all’allenamento del Cagliari. Ad accoglierlo, il suo connazionale Diego Lopez, con il quale l’attaccante ha scambiato quattro chiacchiere.

Dario Silva oggi ad Asseminello (foto Cagliari Calcio)

Una carica in più per i giocatori del Cagliari, che stanno preparando l’impegno casaligno di domenica contro la Juventus. Nonostante i numeri di Dario Silva in rossoblù non siano mai stati da capogiro, i tifosi non lo hanno mai dimenticato. Soprannominato in Uruguay “il Poeta dell’Olivar” (dal nome del fiume che bagnava la sua città natale Treinta y trés), divenne in Sardegna “Sa Pibinca”, il nomignolo che gli diede simpaticamente il gruppo comico Lapola, conquistando i tifosi più con la sua generosità che con i suoi gol. Giocò con il Cagliari tre stagioni, fra il 1995 e il 1998, per poi andare in Spagna direzione Espanyol.

Il suo finale di carriera fu tragico. Era il 2006, e Dario Silva era in Uruguay. Mentre guidava il suo pick-up, in compagnia di due colleghi calciatori, perse il controllo del mezzo e si schiantò contro un lampione: le conseguenze furono terribili per Dario, mentre gli altri due rimasero illesi. L’impatto causò al calciatore, all’epoca trentatreenne, la frattura del cranio e una frattura scomposta della gamba destra, che gli costò l’amputazione al di sotto del ginocchio.

 La sua visita in Sardegna non può che far bene all’ambiente rossoblù, se solo i ragazzi di Lopez riusciranno a prendere anche solo un pizzico della forza d’animo che l’indimenticato Sa Pibinca ha dimostrato, combattendo con i denti contro i disegni incomprensibili del destino

Exit mobile version