Site icon cagliari.vistanet.it

In Egitto riemerge un’antica città greca sprofondata in mare 1200 anni fa (PHOTOGALLERY)

In Egitto riemerge un’antica città greca sprofondata in mare 1200 anni fa.

 Guarda la gallery
 Heracleion, l'antica città greca riemerge dal mare 9  

Sepolta sotto la sabbia per 1200 anni. Dai fondali egiziani del mare Mediterraneo è riemersa una intera città avvolta nel mistero, inghiottita dal Mediterraneo probabilmente a causa di un terremoto. Si tratta dell’epica città di Heracleion (per i greci) o Thonis (per gli antichi egizi). 

Statue, relitti delle navi, edifici, templi e pontili sono riemersi dai fondali e sono stati inseriti in una mappa interattiva che può essere visitata. I primi resti sono stati trovati al largo di Abukir, vicino ad Alessandria d’Egitto. Reperti ben conservati di una città, considerata il centro nevralgico del commercio internazionale fra il Mediterraneo e il Nilo tra il VI ed il IV secolo avanti Cristo. 

Sono state ritrovate anche monete d’oro, stele giganti con geroglifici e scritte in greco antico oltre ad una serie di manufatti religiosi, tra cui una colossale statua in pietra di Hapi, il dio egizio della piena del Nilo, la più grande mai rinvenuta. I reperti distesi sul fondo del mare, ricoperti e protetti dalla sabbia, si sono stupendamente conservati per secoli.  

 

Exit mobile version