Site icon cagliari.vistanet.it

Cronache dai rifugi: l’appello di Elena Pisu per i 170 cani della Bau Club di Settimo (VIDEO)

Elena Pisu

Per la terza puntata di Cronache dai rifugi siamo andati a Settimo San Pietro a trovare i 170 cani ospitati nel rifugio privato Bau Club gestito da Elena Pisu. Volontaria di prim’ordine, tenace, coraggiosa e pronta a ogni battaglia pur di difendere i suoi amati quattro zampe, quello che contraddistingue Elena è proprio la sua tempra. Al momento si trova impegnata nell’ennesima difficoltà che un percorso di vita come questo comporta: dopo 10 anni il contratto d’affitto del terreno dove si trova il rifugio a breve scadrà. Urge trovarne un altro per dare un posto sicuro ai 170 cani. Impresa difficilissima ma non impossibile e anche voi, lettori, potete fare qualcosa in merito condividendo il suo appello e dando così visibilità alla sua richiesta d’aiuto.

Elena è anche madre di un bambino di 7 anni, ormai diventato volontario come lei: «Un anno fa ha raccolto il suo primo cane dalla strada ed era molto orgoglioso!», ci racconta e, se buon sangue non mente, diventerà anche lui un paladino dei diritti degli animali, proprio quello di cui la Sardegna ha bisogno. Ricordiamo infatti che la nostra terra soffre, un po’ come tutto il sud d’Italia, per la piaga del randagismo: istituzioni quasi assenti in merito e tutte le fatiche e gli oneri sulle spalle dei volontari che nell’isola sono pressoché al 99% donne. Ma guai a pensare che i volontari come Elena Pisu si piangano addosso, perché per loro non c’è tempo per rattristarsi: bisogna andare avanti, sempre.

Un impegno gravoso portato avanti senza festività, malattie, ferie, riposo, solo ed esclusivamente per loro, gli animali abbandonati, maltrattati, bisognosi di cure, malati. Un mondo di migliaia e migliaia di anime innocenti con l’unico desiderio di sicurezza e di una carezza affettuosa.

Exit mobile version