Site icon cagliari.vistanet.it

Con un elicottero da 200mila euro portava cocaina purissima in Sardegna: Guardia di Finanza scopre il traffico

Modellino dell'elicottero utilizzato

Con l’elicottero faceva la spola tra la Sardegna e la penisola per trasportare droga eludendo i controlli della Guardia di Finanza. L’impiego del mezzo aereo doveva servire per evitare gli stringenti controlli operati dalle Fiamme gialle negli scali portuali ed aeroportuali, ordinarie ed obbligate vie di comunicazione con il continente, ma le incisive e complessissime attività investigative hanno vanificato questa “nuova frontiera” criminale.

La cocaina sequestrata, 11,5 chili in panetti all’interno di uno zainetto, è purissima: avrebbe fruttato circa un milione di euro. Il mezzo, un elicottero del 1975 del valore di 200mila euro ritrovato l’1 dicembre, atterrava intorno a Cagliari, zona Monserrato. Le indagini sono ancora in corso sui complici dell’uomo: al momento gli arrestati, oltre a lui sono 2.

Il provvedimento magistratuale di sequestro di beni, è stato emesso d’urgenza, in ragione del recentissimo arresto in flagranza di reato del Sabatucci di circa tre settimane fa, in provincia di Pavia, poiché implicato anche in un rilevantissimo contrabbando di tabacchi lavorati esteri scoperto dalle fiamme gialle pavesi. L’uomo, assieme ad altri due soggetti moldavi, è risultato coinvolto nella realizzazione di una vera e propria manifattura clandestina di sigarette allestita all’interno di un capannone, ubicato nel pavese, attrezzato con macchinari industriali utilizzati per la produzione e l’impacchettamento di sigarette da immettere poi sul mercato, con il sequestro di oltre 35 tonnellate.

Exit mobile version