Site icon cagliari.vistanet.it

Champions, la Dinamo Sassari centra la sesta vittoria consecutiva in Turchia: Pinar Karsiyaka ko 79-70

Una Dinamo Sassari inarrestabile infila la sesta e conquista due punti preziosissimi sul campo del Pinar Karsiyaka. I ragazzi di Pasquini hanno vinto per 79-70 in terra turca una gara che li proietta ad alti livelli nel girone A di Champions League: il risultato consente anche di ribaltare la differenza canestri e di presentarsi in vantaggio in caso di arrivo finale a pari merito in classifica. A farla da padrone l’ennesima grande partita di Dyshawn Pierre (doppia doppia fatta di 17 punti e 10 rimbalzi), che pare essersi sbloccato dopo un periodo di ambientamento, e la mano calda di Scott Bamforth (19 punti) nei momenti decisivi. Spicca l’apporto, anche minimo, di tutto il roster in ogni momento della sfida, tale che i padroni di casa non hanno mai potuto provare una reale rimonta dopo esser passati pesantemente in svantaggio.

CRONACA.
Federico Pasquini conferma il quintetto visto recentemente, col buon Pierre che mantiene saldo il suo posto nello spot da 3. Notiamo come la sua presenza sia fondamentale sin dalle prime battute quando consente a S.Jones di aprire il tabellino dentro l’area e coprire gli errori di poca concentrazione di Bamforth. Si stacca però la Dinamo con S. Jones e Hatcher, si porta facilmente sul 9-2 e deve contenere col solito Pierre il ritorno del Pinar, che intanto aveva messo un filotto di 4-0. Bomba di Pierre, dopo un time out i padroni di casa tornano a farsi sotto grazie alle triple di Wood a cui risponde ancora Pierre con una poderosa schiacciata. J.Jones mette dentro un 2 + 1, Pasquini ruota al massimo la squadra anche se trova poche risposte da Spissu e Randolph. Quest’ultimo timbra il cartellino dalla media, Planinic per il 26-16 prima che Guven trovi un altro break turco. Bomba di Devecchi, botta e risposta tra Guven e Polonara, Pasquini chiama il time out perché vede che i padroni di casa sembrano più spavaldi. Bamforth segna cinque punti in uscita dalla panchina, male Hatcher che si fa fischiare un fallo antisportivo, e consente al Pinar di tornare sul – 6. Nel finale ci sono errori da ambo le parti e il punteggio non si schioda: Dinamo al riposo in vantaggio 39-35.

Dinamo compatta in difesa e paziente in attacco in avvio di terzo quarto, poi Guven scrive il – 4 e ci vuole una buona dose di talento da parte di Polonara e Hatcher per andare sul 51-40. Il fallo tecnico di Wood non viene sfruttato da Stipcevic, bomba di Turen e Guven segna in appoggio al tabellone. Buona penetrazione di Randolph che tiene vivo il vantaggio sassarese prima che Waters e J.Jones riducano ancora una volta le distanze aprendo ad un ultimo quarto di assoluta battaglia. Botta e risposta tra S.Jones e Guven, schiacciatona di un sublime Pierre per il 62-53, bomba di Bamforth a mettere una distanza in doppia cifra. Ancora una bomba di uno scatenato Bamforth, i padroni di casa chiamano la sospensione visto che la gara inizia a sfuggire di mano. Al rientro in campo tanti errori da ambo le parti, segna solo il Pinar e così Pasquini chiama subito il time out. Schiacciate sia per il Jones sassarese che per quello turco, Bamforth e Polonara trovano un parziale di 6-0 che fa scattare nuovamente la Dinamo quando manca ormai poco al termine della gara. Bomba di Polonara e Wood, il canestro di Waters vale la riduzione dello svantaggio ma anche la sconfitta finale: la Dinamo Sassari vince per 79-70.

TABELLINO.

Pinar Karsiyaka – Dinamo Banco di Sardegna 70-79

Pinar Karsiyaka. Demirli, Turen 10, Guven 14, Aygunduz 2, Waters 20, Celep, Wood 12, Kennedy, Jones 12, Karahan, Dogan. All. Aleksandar Trifunovic.

Banco di Sardegna. Spissu, Gallizzi, Bamforth 19, Planinic 2, Devecchi 3, Randolph 6, Pierre 17, Jones 13, Stipcevic 1, Hatcher 5, Polonara 13, Picarelli. All. Federico Pasquini.

Exit mobile version