Site icon cagliari.vistanet.it

La mafia dallo stragismo a oggi: una tavola rotonda a Cagliari con il ricordo di Emanuela Loi

Strage di via D'Amelio emanuela loi

L’aula Maria Lai dell’Università di Cagliari ha ospitato nella serata di oggi un incontro dibattito dal tema “L’evoluzione della mafia dallo stragismo a oggi”.
L’evento, organizzato dalla Questura di Cagliari e dall’Università, ha visto l’intervento della Procuratrice della Repubblica di Cagliari, Maria Alessandra Pelagatti, il direttore centrale Affari generali del Dipartimento di pubblica sicurezza, Filippo Dispenza, la procuratrice nazionale antimafia Diana De Martino, il presidente della federazione Antiracket, Gaetano Grasso, e il vicedirettore dell’Espresso Lirio Abbate.

Per l’occasione, è stato consegnato un bellissimo dipinto ritraente Emanuela Loi, la poliziotta cagliaritana trucidata nella strage di via d’Amelio, realizzato dall’associazione Legalarte, che promuove la cultura dell’antimafia e della legalità in tutta Italia.
La mafia si è evoluta, non è più la mafia sanguinaria delle stragi dei primi anni ’90, e rispetto a quegli anni Cosa Nostra è debole. Ma non per questo, hanno sottolineato le personalità presenti, il fenomeno va preso sotto gamba.
Abbiamo intervistato Lirio Abbate, tuttora sotto scorta per le minacce fattegli da Cosa Nostra, che ha conosciuto Emanuela Loi il giorno della sua morte.
Abbate ha ripreso anche le parole della Pelagatti, che lancia l’allarme sulle infiltrazioni affaristiche mafiose in Sardegna.

Exit mobile version