Site icon cagliari.vistanet.it

L’Università di Cagliari più vicina al mondo scientifico: nasce CeSAR, Centro Servizi di Ateneo per la Ricerca (PHOTOGALLERY)

Cesar

Promuovere lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’Ateneo cagliaritano e del territorio locale, rendendolo ancor più competitivo a livello nazionale e internazionale. Questo è l’obbiettivo principale del “CeSAR” (Centro di servizi di Ateneo per la ricerca), inaugurato  stamane presso il Blocco A della Cittadella universitaria di Monserrato. Ricercatori e scienziati di varie discipline quali chimica, biologia, fisica e medicina, provenienti non soltanto dall’Ateneo di Cagliari, lavoreranno insieme con le migliori tecnologie attualmente disponibili, progettando innovazione e trasferimento tecnologico. Una sinergia e una concezione multidisciplinare unica in Italia.

 Guarda la gallery
 Inaugurazione CeSAR 7  

Il progetto CeSAR, finanziato con le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), è stato approvato nel 2012 con i fondi della legge n.7 del 2007; nel 2014 c’è stata la posa della prima pietra e i lavori sono iniziati nel 2016 al fine di adattare i locali alle attrezzature altamente sofisticate. Due piani tra aule didattiche e laboratori scientifici di altissima specializzazione e di altissimo livello scientifico. La maggior parte delle attrezzature presenti sono uniche in Sardegna.

La cerimonia è stata presieduta dal Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo e dalla professoressa Roberta Vanni, direttrice del CeSAR, con la partecipazione del presidente della Regione Francesco Pigliaru, l’assessore al Bilancio Raffaele Paci e il sindaco di Monserrato Tomaso Locci. «Si tratta del primo centro che raggruppa discipline diverse nello stesso spazio, una contaminazione di alto livello da far invidia ad altri centri – afferma il Rettore Del Zompo – Faremo un percorso di sostegno ad una ricerca di altissima qualità, con importanti ricadute per il territorio».

Exit mobile version