Site icon cagliari.vistanet.it

Non tutto ciò che è vecchio è da buttare: apre a Sassari il primo centro del riuso della Sardegna

Un centro del riuso a Parma - Foto Eco di Parma

Un centro del riuso a Parma - Foto Eco di Parma

Chi l’ha detto che tutto ciò che non ci serve più sia da buttare? In molte città d’Italia sono stati aperti da mesi dei centri del riuso, luoghi in cui si possono portare oggetti che non ci servono più ma essendo in buone condizioni possono essere donati a chi invece ne ha bisogno. Proprio oggi è stato inaugurato a Sassari, in una struttura vicino all’ecocentro cittadino, il primo centro del riuso della Sardegna.

Divani, poltrone, tavoli, mobili, giocattoli, passeggini: tutto può entrare a far parte di questo circolo virtuoso che consente di abbattere la raccolta dei rifiuti, eliminare gli sprechi e va incontro alle esigenze delle famiglie meno agiate.

«Il centro ha una doppia funzione – ha spiegato il sindaco di Sassari Nicola Sanna -. Da un lato servirà a ridurre il numero di rifiuti destinati alla discarica e dall’altro andare incontro a sassaresi bisognosi che possono avere beni a titolo totalmente gratuito e in buone condizioni».

«Abbiamo voluto creare una struttura all’insegna della solidarieta – ha precisato l’assessore alle Politiche agro-ambientali Fabio Pinna – dove domanda e offerta a titolo gratuito si potessero incontrare. Ma per ottenere questo risultato era necessario costruire un edificio ad hoc, perché per legge i rifiuti non possono essere ceduti o donati nel momento in cui sono conferiti, una volta che hanno fatto il loro ingresso all’ecocentro. La finalità è anche quella di agevolare e fare entrare nelle abitudini dei cittadini la cultura del riutilizzo di oggetti che si buttano ma che in realtà sono ancora funzionanti e utili».

Exit mobile version