Site icon cagliari.vistanet.it

Arrestato nell’aprile 2016 per presunte tangenti: Antonello Peru eletto oggi vice presidente del Consiglio regionale

Sardegna: Regione, Peru (Fi) torna vicepresidente dopo l'arresto = (AGI) - Cagliari, 14 nov. - Antonello Peru (Fi) torna a occupare l'incarico di vicepresidente del Consiglio regionale della Sardegna in rappresentanza della minoranza di centrodestra. E' stato eletto stamane al primo scrutinio, quando era necessaria la maggioranza semplice, con 28 voti, mentre due sono andati al compagno di partito Stefano Tunis. Peru era stato sospeso per circa sei mesi dalla carica di consigliere regionale, in base alla legge Severino, dopo essere stato arrestato il 5 aprile 2016 nell'ambito dell'inchiesta "Sindacopoli" su presunti appalti pilotati in diversi Comuni della Sardegna. Al suo posto, come supplente, era subentrato Giancarlo Carta L'incarico di vicepresidente in rappresentanza della minoranza era passato a Ignazio Locci, che si e' poi dimesso dal Consiglio dopo essere stato eletto sindaco di Sant'Antioco nel giugno scorso. Ai primi di ottobre 2016 Peru aveva ottenuto un alleggerimento della misura cautelare degli arresti domiciliari ed era stato reintegrato in Consiglio regionale al posto di Carta, che poco dopo ha lasciato Fi per aderire a FdI-An. Il consigliere di Fi, al quale era stato imposto l'obbligo di dimora a Sassari, ha ripreso a partecipare alle sedute dell'Aula soltanto a fine marzo 2017. "Avro' modo e tempo di dimostrare fatti e cose e accertare la verita'", aveva dichiarato ai colleghi, in riferimento alla vicenda giudiziaria in cui e' coinvolto, nella sua prima seduta dopo la lunga assenza.

Era stato arrestato il 5 aprile 2016 per presunte tangenti nell’ambito dell’inchiesta “Sindacopoli” e quindi sospeso per sei mesi in base alla Legge Severino. Antonello Peru, Forza Italia, tuttora indagato, è stato eletto questa mattina vicepresidente del Consiglio Regionale, carica già ricoperta prima della sospensione.

Peru è stato eletto al primo scrutinio con 28 voti a favore. Durante la sua sospensione Peru era stato rimpiazzato dai suoi colleghi di partito Giancarlo Carta nel ruolo di consigliere e Ignazio Locci alla vice presidenza, incarico da cui si era dimesso dopo l’elezione a sindaco di Sant’Antioco. 

 

Exit mobile version