Site icon cagliari.vistanet.it

Lotta al randagismo: Barrali ancora una volta in prima linea. 100 euro di contributo alle famiglie per la sterilizzazione

sterilizzazioni barrali

Proseguono gli interventi di lotta al randagismo del Comune di Barrali, una fra le amministrazioni comunali più attive in Sardegna.

Dopo il piano adozioni in collaborazione con le associazioni animali, per altro a brevissimo replicato, ora al via la campagna di sterilizzazione con 100 euro di contributo comunale per ogni cane femmina posseduto da famiglie barralesi, dando priorità a quelli che vivono in luoghi non confinati e in assenza di uno stretto controllo padronale, ad esempio quelli adibiti alla custodia di greggi o a guardia di fondi rurali.

«L’iniziativa è sperimentale ma dagli obiettivi ambiziosi – afferma il primo cittadino Fausto Piga – il randagismo è complicato da combattere, ma non impossibile, siamo convinti che investire sulla sterilizzazione sia la strada attualmente migliore».

Non a caso e a detta dei più esperti, un’efficace campagna di sterilizzazione porterebbe ad una sensibile riduzione delle nascite e quindi ad una potenziale minore dispersione di animali vaganti sul territorio, con conseguente miglioramento del benessere animale e maggior controllo della spesa sociale legata al mantenimento dei randagi in canile o per attuare accorgimenti legali alla pubblica sicurezza e cura delle condizioni igieniche negli spazi pubblici.

Per richiedere il contributo basterà presentare domanda in comune entro il prossimo 10 novembre e rivolgersi al proprio veterinario di fiducia. Il beneficio verrà erogato a sterilizzazione avvenuta.

Exit mobile version