Site icon cagliari.vistanet.it

Amarcord Italia-Svezia: quelle volte che Riva fece esultare San Siro

Gigi Riva con la maglia della Nazionale

Riva, Riva, fortissimamente Riva. Non è trascorso più di un giorno dal suo settantatreesimo compleanno che il mitico Rombo di Tuono si merita già un’altra celebrazione, una celebrazione tutta all’insegna dell’amarcord. L’occasione è l’antivigilia di Svezia-Italia, sfida valida per le qualificazioni al Mondiale russo del 2018 che in passato fu un big match con l’implacabile Gigi grande protagonista.

Contro la Nazionale scandinava, l’ex numero 11 del Cagliari ha infatti giocato in tre circostanze, tre come le reti realizzate. E dove li segnò questi gol il leggendario capocannoniere azzurro? Semplice: a San Siro, lo stadio dove i ragazzi di Giampiero Ventura (guarda un po’ tu il caso, un’altra fetta importante di storia rossoblù) affronteranno i compagni di Ibrahimovic nella partita di ritorno.

La prima Italia-Svezia disputata a Milano con Gigi marcatore (e mattatore) risale al 9 ottobre del 1971. Si trattava di una gara di qualificazione agli Europei, un impegno che gli azzurri, allora allenati da Ferruccio Valcareggi, affrontarono con questa formazione: Zoff, Burgnich, Facchetti, Bertini, Rosato, Cera, Mazzola, Benetti, Boninsegna, Rivera e (appunto) Riva. Rombo di Tuono fece esultare il pubblico di San Siro per ben due volte: al terzo minuto, con una rete facile facile su assist di Mazzola e, infine, all’ottantatreesimo, con un gol di rapina confezionato sempre con l’imprescindibile sinistro.

Altra sfida (al Meazza) e altra segnatura: questa volta fu un’amichevole ad aiutare il bomber di Leggiuno ad incrementare il suo incredibile score in Nazionale. Il 29 settembre del 1973 l’Italia guidata in panchina ancora da Valcareggi battè la Svezia per 2-0 e Riva fece centro al sessantaseiesimo. Quello fu il trentaquattresimo gol realizzato da superGigi con la maglia azzurra, il penultimo di una avventura assolutamente straordinaria.

Exit mobile version