Site icon cagliari.vistanet.it

A Quartu arriva il disability manager: una nuova figura professionale che interpreta e risolve i problemi legati alla disabilità

disability manager

A Quartu Sant’Elena arriva il disability manager, una nuova figura che interpreta e risolve i problemi legati alla disabilità, un passo in avanti importante per l’intera comunità quartese. Tramite decreto il Sindaco ha nominato l’ing. Fernando Mura, scelto tra il personale già in organico e quindi a costo zero.

Il Comune di Quartu ha istituito, scegliendolo all’interno del personale già nell’organico del Comune, il disability manager. Si tratta della nuova figura in grado di mettere in rete le varie professionalità necessarie per capire, interpretare e risolvere i problemi legati alla disabilità. Il Sindaco tramite decreto ha infatti deciso di nominare con decorrenza immediata l’ingegner Fernando Mura, Dirigente in servizio nell’Ente, di cui è anche Datore di Lavoro.

Il disability manager è la nuova figura in grado di dare piena e puntuale applicazione alla L. 4/2004. Con essa infatti si facilita l’integrazione del cittadino diversamente abile, garantendogli quindi parità di trattamento e di inclusione sociale e abbattendo ogni forma di barriera, sia architettonica che culturale. Il lavoro del disability è teso a creare un favorevole contesto ambientale. Sono pertanto necessarie competenze di carattere urbanistico, architettonico, di mobilità urbana e anche dei sistemi informatici. È infatti suo compito delineare linee guida di intervento negli ambiti citati, nel rispetto dell’accessibilità, della salute, della sicurezza, più in generale garantendo insomma la fruibilità dei luoghi.

È inoltre obiettivo di tale figura la realizzazione di una segnaletica adeguata per l’ingresso alle varie strutture comunali in cui vengono erogati servizi al cittadino, così come l’accesso alle attività e agli spazi per il tempo libero. Ma anche la fruibilità dei mezzi per la mobilità che operano sul territorio, anche con l’ausilio di sistemi audio, nonché l’adeguamento e possibilmente l’incremento dei servizi a sostegno della domiciliarità e delle famiglie.
Dopo attenta analisi delle competenze necessarie, anche in virtù delle esperienze accumulate in questi anni all’interno dello stesso Comune, l’Amministrazione Delunas, tra le risorse umane già in organico, ha individuato nell’ingegner Fernando Mura la figura più consona a ricoprire l’incarico, forte della sua approfondita conoscenza del settore Urbanistica dell’Ente, così come dell’edilizia quartese, senza dimenticare che lo stesso dirigente è anche responsabile del Servizio informatico comunale ed è Datore di lavoro, quindi pienamente a conoscenza della normativa in materia di sicurezza.

«Si tratta di un grande passo in avanti per Quartu, un atto che punta a dare concretezza alla solidarietà verso le persone diversamente abili, ma anche un momento di crescita per l’intera comunità – spiega il Sindaco Stefano Delunas -. Ritengo che Fernando Mura identifichi in pieno la figura professionale del disability manager, per le competenze acquisite durante la sua carriera e per la sensibilità dimostrata in questi anni in cui si è lavorato insieme per la città. Diamo così seguito al volere del Consiglio Comunale, e lo facciamo anche a costo zero: Mura è infatti già dipendente dell’Ente e non percepirà ulteriori compensi per l’incarico ora affidatogli».

Exit mobile version