Site icon cagliari.vistanet.it

42 anni fa l’omicidio di Pierpaolo Pasolini, intellettuale amato, per altri “scomodo”

42 anni fa l’omicidio di Pierpaolo Pasolini, intellettuale amato, per altri “scomodo”.

Il 2 novembre 1975, 42 anni fa, viene trovato all’Idroscalo di Ostia il corpo martoriato di Pier Paolo Pasolini. Nella notte i carabinieri fermano un giovane, Giuseppe Pelosi, detto “Pino la rana” alla guida di una Giulietta 2000 che risulterà di proprietà proprio di Pasolini. Il ragazzo, interrogato dai carabinieri, confessa l’omicidio.

Era soprannominato “l’intellettuale scomodo”, Pier Paolo Pasolini. Per il suo orientamento sessuale in un’epoca in cui – l’omosessualità – era considerata una devianza. Ma anche per le forti polemiche di cui negli anni si era reso protagonista, per i suoi attacchi contro le abitudini della società borghese, e per quelle sue opere duramente contestate.

Pasolini, Franco Citti e Ninetto Davoli.

Scrittore e regista cinematografico, nato a Bologna il 5 marzo 1922 e morto a Ostia (Roma) il 2 novembre 1975. Poeta, narratore, filosofo, intellettuale, erede di Roberto Rossellini. La sua vicenda biografica coincide con la tumultuosa attività dello scrittore, del regista e dell’intellettuale impegnato a testimoniare e a difendere, spesso anche in sede giudiziaria, la propria radicale diversità, fino alla morte per assassinio, avvenuta il 2 Novembre del 1975 all’idroscalo di Ostia.

È una delle vicende più misteriose d’Italia, la morte di Pier Paolo Pasolini. Trovato da una donna alle 6.30 del mattino, sul litorale di Ostia, il suo corpo massacrato fu riconosciuto da un amico. Cosa successe in realtà quella notte, è ancora avvolto dal mistero: secondo le parole dell’accusato (poi ritrattate) e secondo alcune testimonianze, quella sera c’erano più persone. Nel 2005, Pelosi dichiarò invece che l’omicidio fu compiuto da tre persone arrivate su di un’auto targata Catania, che volevano punirlo per la sua omosessualità. Altre ipotesi lo collegano invece alla “lotta di potere” che quegli anni stava vivendo il settore petrolchimico, di cui Pasolini si interessò. Ciò che è certo è che oggi, a 42 anni da quel giorno, ancora luce – su quella vicenda – non è stata fatta.

 

Exit mobile version