Site icon cagliari.vistanet.it

Pirri, torna la Passeggiata tra le antiche case del vino: appuntamento a sabato e domenica prossimi

Un'immagine della scorsa edizione della Passeggiata

Pirri e le sue splendide dimore campidanesi tornano di nuovo protagonisti. Sabato e domenica prossimi, nel territorio della Municipalità, andrà in scena infatti, la classica Passeggiata d’autunno tra le antiche del vino. Giunta ormai alla sua sesta edizione grazie allo sforzo organizzativo dell’associazione Su Portali, la kermesse metterà in mostra l’importante patrimonio culturale pirrese a partire proprio dalle vecchie abitazioni del centro, che accoglieranno il pubblico il 4 novembre dalle 16 alle 20 e, il giorno successivo, dalle 9:30 alle 13 e, ancora, dalle 16 alle 20.

Ad esibire le tracce di un passato che ha lasciato in eredità una tradizione enologica prestigiosa, saranno le case Saddi GrippoScioniPudduMulas Meloni Cara, dove verranno ospitati i lavori di alcuni maestri dell’artigianato artistico sardo e un’esposizione sui suonatori di launeddas.

In più, agli stessi orari stabiliti per la visita alle dimore campidanesi, apriranno le porte al pubblico l’ex Dazio, il B&B Carignano, la Sartoria Mara Piras e la sede dell’associazione Hermaea, sita in via Santa Maria Chiara.

Qui, sia sabato che domenica, alle 16, alle 17, e alle 18, si terranno gare di dolci sardi, i cui vincitori saranno decretati dai voti di una giuria popolare.

Ad animare la Passeggiata, il cui obiettivo è quello di saldare riscoperta culturale e promozione turistica del territorio, infine, oltre al mondo dell’associazionismo pirrese e cagliaritano, rappresentato pure, tra le varie organizzazioni, dall’Associazione Cavalieri di Sant’Efisio e dal Coro Terra Mea, ci penseranno anche il Gruppo Folk S. Lucia di Settimo San Pietro e quello dei Tumbarinos di Gavoi.

Exit mobile version