Site icon cagliari.vistanet.it

Assemini, sistemato il giardino della scuola dell’infanzia di via Pola ma i bambini ancora non possono utilizzarlo. Ed è polemica sui social

Assemini, dopo la sistemazione il giardino della scuola dell’infanzia di via Pola è stato messo a disposizione dei bambini, ma di fatto loro ancora non possono utilizzarlo. Ed è polemica sui social.

Con consegna anticipata all’inizio di ottobre è stato messo a disposizione di bambini e maestre della scuola dell’infanzia di via Pola il giardino. La struttura prima dei lavori versava in condizioni di totale impraticabilità da anni.

Per eseguire i lavori sono stati utilizzati i 114.000 euro messi a disposizione dalla Regione con il programma Iscol@, oltre che aver ripristinato le condizioni di sicurezza è stata più che raddoppiata la superficie a disposizione dei bambini. È stato impiantato l’orto didattico, installati nuovi giochi e spazi all’ aperto decisamente più confortevoli per i bambini. Ma soprattutto sono state ripristinate le condizioni di sicurezza per alunni e personale. In particolare è stata realizzata una porta antipanico nella sala mensa come richiesto dai Vigili del fuoco, ed è stato rimesso in funzione il cancello sul retro che permette l’accesso dei mezzi lontano dal passaggio dei bambini.

Risistemati anche cornicioni, grondaie e tetto. Le docenti sono molto contente del risultato, come afferma la referente di plesso Simona Sangermano «Finalmente abbiamo un posto sicuro in cui far giocare i bambini. Non è stato facile a giugno, durante i lavori tenere chiuse le finestre, ma ne è valsa la pena». I lavori sono infatti iniziati a maggio e proseguiti fino alla riapertura di settembre. «Dobbiamo ringraziare gli operai per la scrupolosità, c’è stata grande collaborazione perché ci siamo rese conto che la sicurezza dei bambini è stata sempre la loro priorità. Adesso aspettiamo solo l’autorizzazione a far uscire i bambini». Il problema è proprio questo: ancora i bambini non possono uscire. E come sempre sui social si scatenano le polemiche, spesso eccessive e foriere di informazioni e notizie false o imprecise. Il sindaco Mario Puddu spiega «Tutto lo spazio esterno è stato consegnato alla scuola ed è disponibile all’uso, abbiamo spiegato che avremmo trasmesso successivamente la documentazione». La dirigente scolastica, Maria Grazia Sanna, esprime soddisfazione per il risultato ottenuto, le scuole accoglienti, a norma, attraggono nuovi iscritti e consentono di estendere l’offerta formativa realizzando progetti didattici all’aperto. Tuttavia spiega che per autorizzare i bambini ad utilizzare le strutture e gli spazi esterni occorre l’acquisizione del certificato di regolare esecuzione dei lavori da parte della ditta che li ha eseguiti, ma al momento ancora il documento non è in suo possesso. Ma dovrebbe essere ormai questione di giorni. Buone notizie anche per altre tre scuole, il sindaco anticipa «Stiamo per affidare la progettazione dei lavori per i plessi di via Firenze, via Di Vittorio e via Asproni, i cui lavori verranno eseguiti alla fine del prossimo anno scolastico». (Dalila)

Exit mobile version