Site icon cagliari.vistanet.it

Assemini: psichiatra aggredita da un paziente che chiedeva farmaci e soldi

centro di igiene mentale assemini

Non è il primo episodio. L’esposizione a fatti di violenza di alcuni presidi medici sensibili è sempre stato un tema caldo. L’ultimo episodio di cronaca in ordine di tempo è accaduto venerdì ad Assemini, al Centro di igiene mentale di via Raffaello. Vittima dell’episodio una dottoressa, contro la quale è stato scagliato lo schermo di un computer. Autore del gesto un giovane, con problemi di droga e alcol, che chiedeva farmaci e soldi, negati dall’operatrice del centro.

L’aggressore si era recato nel centro, pretendendo di essere ricevuto nonostante le donna fosse impegnata con un altro paziente. L’aggressività e l’insistenza del ragazzo, hanno però fatto sì che la dottoressa lasciasse temporaneamente la persona con la quale era impegnata per ascoltare le richieste di quel ragazzo.

Ma la richiesta di soldi e farmaci sedativi, ai quali l’aggressore non aveva diritto, è stata respinta dalla dottoressa. A questo punto è scattata l’aggressione. L’uomo ha preso lo schermo di un computer, scagliandolo violentemente contro la donna. Questa, istintivamente, si è riparato con un braccio, evitando di essere colpita in faccia.

A quel punto sono intervenuti gli agenti della Municipale, che erano nel centro per operare, con l’ausilio del personale, un TSO (Trattamento sanitario obbligatorio) su un altro paziente. La dottoressa è stata invece trasportata dal 118 a Cagliari al Pronto soccorso dell’ospedale Santissima Trinità, dove è stata ingessata al braccio destro.

 

Exit mobile version