Site icon cagliari.vistanet.it

Champions League, la Dinamo Sassari paga un blackout nel finale e l’Oldenburg può festeggiare la vittoria

Male, molto male per la Dinamo Sassari, ancora acerba nel gestire le partite di Champions League: dopo aver diretto le redini del gioco per tre quarti si è fatta assalire dal ritorno dell’Oldenburg che ha avuto nel finale la solidità per portarsi a casa la vittoria per 83-76. Un risultato che mette a rischio la qualificazione al prossimo turno della competizione e che ha dimostrato tutte le lacune mentali di una squadra sì talentuosa ma anche ancora lontana dall’amalgama decisiva per portare a casa il massimo risultato. Importante il debutto di Hatcher, sempre solido Jones (17 punti e 8 rimbalzi) – anche se un suo fallo antisportivo ha dato il là al rientro dei tedeschi e al sorpasso decisivo.

CRONACA.
Partita già decisiva per la Dinamo Sassari che si ritrova davanti una squadra molto pericolosa. Pasquini manda in campo il quintetto formato da Spissu, Bamforth, Randoph, Polonara e Jones. La palla a due è vinta dal centro dell’Oldenburg Mahalbasic, il primo vantaggio invece passa come al solito dalle mani di Randolph dalla media a cui risponde un ispirato Paulding con ben cinque punti di fila. Bamforth invita e Jones fa canestro subendo fallo (libero convertito), Spissu offre un piccolo strappo con tre punti mentre Keben e Allen cercano di tenere un certo equilibrio alla gara. Sassari attacca bene soprattutto dentro l’area dove i tedeschi si perdono in falli abbastanza sciocchi, si vede in campo il debutto di Hatcher che alla prima occasione mette la tripla del 20-16, Paulding è una seria spina nel fianco poiché non molla un centimetro alle velleità dei biancoblù. De Zeeuw pareggia sul 22-22, piccolo break servito da Hatcher e Planinic che consentono una fuga sul finire del primo quarto. Hatcher è caldo e continua a garantirsi bei tiri, Tadda gli dà fastidio e così i tedeschi possono approfittare di ben due palle recuperate. Jones è immarcabile sotto le plance scrive il + 4, Spissu deve rispondere dal perimetro alla bomba di Paulding e fin qui Sassari non pare voler lasciare spazio agli avversari. Manca la precisione di Bamforth e Planinic, 1/2 di Randolph dalla lunetta ma c’è la bomba di McConnell a riportare la gara a contatto prima che il solito Randolph gli risponda per le rime. Nel finale esce meglio l’Oldenburg: Paulding e Allen contengono il distacco mandando le squadre al riposo sul 46-43 per Sassari.

Randolph e Jones aprono la sfida nel terzo quarto, Polonara e Bamforth litigano col ferro prima che quest’ultimo metta due triple di fila e costringa la panchina avversaria a chiamare time out. Al rientro c’è la bomba di Schwethlem, poi spettacolo biancoblù con una pioggia di bombe che scrivono il 61-51, McConnell frena l’emorraggia con un lay-up. Stipcevic a sorpresa fa 1/3 dalla lunetta, prosegue il momento no di Polonara tra errori al tiro e falli, così gli ospiti si ritrovano sul -5 in poco tempo. Il rientro di Hatcher coincide con un po’ di senno nel possesso palla ed infatti una sua azione porta Pierre ai primi punti della sua partita, l’Oldenburg però si riporta ancora sotto con un minibreak di 4-0. Manca la preghiera Hatcher nel finale del terzo periodo ma si riscatta nell’ultimo quarto, con Jones mette un margine discreto sul 69-61 per non aver problemi. Il centro biancoblù si perde però in un fallo antisportivo che riavvicina gli avversari, Schwethlem con una bomba sigla il sorpasso sul 72-71 coronando un parziale di 10-2. Controrpasso di Randoph con una buona giocata assieme a Jones, Mahalbasic riporta sul + 3 i suoi e Pasquini deve chiamare la sospensione. Al rientro il copione non cambia visto che i tiri sassaresi trovano solo il ferro mentre Paulding e Tadda scavano un solco pericoloso ad un minuto dalla fine. Tripla di Bamforth, giro di falli fino agli ultimi secondi dove De Zeeuw mette la firma alla gara: l’Oldenburg vince per 83-76.

TABELLINO.

Dinamo Banco di Sardegna 76-Ewe Basketball 83

Banco di Sardegna. Spissu 3, Gallizzi, Bamforth 16, Planinic 4, Devecchi, Randolph 14, Pierre 2, Jones 17, Stipcevic 6, Polonara 11, Picarelli. All. Federico Pasquini.

Oldenburg. Allen 16, Jones 2, Hujic, Tadda 7, De Zeeuw 8, Kessen 4, Wohlrat, Paulding 18, Mahalbasic 10, McConnell 12, Schwethelm 6, Loesing. All. Maden Drijencic.

Exit mobile version