Site icon cagliari.vistanet.it

40 anni fa il film dei fratelli Taviani “Padre Padrone”: il festival del cinema di Roma lo ricorda con un documentario

Padre Padrone

Sono passati 40 anni da quando nelle sale dei cinema italiani uscì il film dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani “Padre Padrone”, che si ispira alla parabola letteraria e di vita dello scrittore sardo Gavino Ledda. Il film, ambientato a Cargeghe, nel cuore della Sardegna, racconta la storia di un giovane che viene strappato da scuola in tenera età dal padre tiranno per aiutarlo nei campi con il gregge, rimanendo così analfabeta fino ai 20 anni. Il film fu uno straordinario successo di critica e vinse anche la Palma d’oro al Festival di Cannes e il Premio della Critica Internazionale.

Il Festival del cinema di Roma ricorderà questo intenso capolavoro con un documentario “Dalla quercia alla palma. I 40 anni di Padre padrone”, diretto dal regista sardo Sergio Naitza.

Il documentario, prodotto da Karel Film and Video Production di Cagliari, ripercorre i luoghi, la storia del film, con l’aiuto dei protagonisti, dagli attori Omero Antonutti, Saverio Marconi e Nanni Moretti – che ebbe una piccola parte – fino ai registi Paolo e Vittorio Taviani. Questa pellicola uscirà in contemporanea con il nuovo film dei registi toscani, “Una Questione privata”, tratto dal celebre romanzo omonimo di Beppe Fenoglio

 

 

Exit mobile version