Site icon cagliari.vistanet.it

“Rifiorire pensieri”. L’ultima opera de La Fille Bertha è un regalo alla città dall’Ordine degli Psicologi della Sardegna

Una nuova opera per La Fille Bertha, al secolo Alessandra Pulixi, l’artista e illustratrice cagliaritana celebre per le sue opere dove sono protagonisti i volti femminili. “Rifiorire pensieri” è il titolo del suo nuovo murales realizzato all’ingresso della Palestra comunale di via Monte Acuto a Cagliari e commissionato dall’Ordine degli Psicologi della Sardegna. Un regalo speciale che l’Ordine degli Psicologi ha voluto fare alla città per festeggiare la Giornata nazionale della Psicologia che si celebre oggi 10 ottobre.

Due mezzi busti di donna alti circa quattro metri e mezzo, con gli occhi delle figure femminili che contraddistinguono le opere de La Fille Bertha, sono stati scelti per rappresentare la relazione terapeutica e riprendere quindi il concetto di “periferie esistenziali”, il tema della giornata di quest’anno. Un tema che si lega alla scelta dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna di donare questo murales al quartiere e in particolare ad una palestra che, come ha ricordato Yuri Marcialis, Assessore allo Sport del Comune di Cagliari, ospita diverse attività sportive per adulti e bambini, come il calcio a cinque e la ginnastica ritmica. 

«Pensando alle periferie esistenziali vogliamo riportare al centro le nostre periferie – ha detto Angela Quaquero, la presidente dell’Ordine degli Psicologi –. L’idea è stata quella di regalare una pillola di colore in un posto utilizzato da tante persone del quartiere e la nostra artista con la sua opera è riuscita a dare il proprio contributo ad un tema importante che è la relazione tra paziente e terapeuta». 

Exit mobile version