Site icon cagliari.vistanet.it

Dinamo Sassari, buona gara a Torino ma nel finale manca il guizzo vincente: i padroni di casa vincono 97-92

Arriva a Torino la prima sconfitta in campionato per la Dinamo Sassari: gli uomini di Federico Pasquini si devono arrendere per 97-92 nonostante una partita ben giocata per buona parte del tempo. Dal super primo tempo di Marco Spissu e Achille Polonara si è passati ad un secondo tempo più distribuito dove sono mancate le realizzazioni dei centri e la maggiore lucidità di palla delle guardie. Non bastano dunque i 23 punti di Polonara e i 13 rimbalzi di Shawn Jones, con quest’ultimo poco incisivo in attacco nello scontro col collega Mbawke. Questo stop contro una squadra ben attrezzata per puntare ai playoff non deve preoccupare ma anzi deve essere uno stimolo per il debutto di mercoledì in Champions League dove sarà importante vincere e dimenticare tutto.

CRONACA.
La Dinamo Sassari scende in campo sul parquet di Torino con Spissu in cabina di regia, Randolph e Pierre a presidiare il perimetro mentre i titolarissimi Jones e Polonara si contendono l’area piccola. Vince la palla a due la squadra biancoblù che debutta con una palla persa ed un rimbalzo prima che Randolph apra il tabellino con un bel canestro. Da subito Sassari cerca di prendere il largo con Jones (7-2) salvo essere recuperata con un discreto parziale dai padroni di casa che infilano la prima tripla di serata con Patterson. Vujacic dalla lunetta sancisce il sorpasso dei torinesi, la Dinamo perde palla in un ennesimo attacco sciagurato e cos Pasquini punta sui correttivi inserendo la guardia Bamforth, alla prima gara ufficiale in campionato: appena prende palla mette una tripla di grande impatto a rispondere quella di Garrett. Torino è molto solida a rimbalzo esaltando le proprie ali, Polonara si fa notare con una bomba ma per ora i sassaresi continuano ad avere qualche problema difensivo. Ed infatti Pasquini è costretto a chiamare il time out dopo due palle perse di fila, segno che anche in attacco qualcosa scricchiola. Planinic non riesce ad essere incisivo al rientro in campo con due errori sotto le tabelle, però ci sono due buoni Pierre e Stipcevic a rispondere a Patterson. Mano caldissima per il Jones dei padroni di casa: tre triple di fila e il punteggio si legge 34-21. Bamforth sveglia la Dinamo e Spissu mette la tripla del – 10, la panchina torinese è costretta a chiamare la sospensione. Una bomba di Polonara è ricacciata da Vujacic, Spissu mette ancora una bomba ma ecco A. Jones a reggere il gioco dei padroni di casa. Si sveglia finalmente il Jones biancoblù battendo Mbakwe sotto i tabelloni e stoppando Poeta, la rimonta sassarese passa dalle mani di Spissu con la terza tripla (su quattro tentativi!) della sua partita. Sorpasso operato da Stipcevic dalla lunetta (parziale di 11-4), non trema la mano di Spissu che fa 2/2 poco dopo, mentre rischia un po’ Bamforth nel finale consentendo a Patterson di provare la bomba: palla che si stampa sul ferro e così la Dinamo va al riposo sul 43-41.

Bamforth e gli assist sono una cosa bella in apertura di terzo periodo quanto il buon Polonara che segna cinque punti di fila che tengono avanti la Dinamo quel tanto che basta davanti ad una Torino ben tonica dalle mani di uno straordinario Vujacic. Dopo cinque minuti però c’è un chiaro problema di falli per la panchina sassarese, in particolare con Jones e Pierre mentre Mbawke sigla il 55-53 a favore di Torino. Si sblocca bene Planinic sotto le tabelle, Patterson mette una tripla pazzesca ma c’è un gigante Polonara a sfidare un altrettanto gigante Vujacic. Time out chiamato da Pasquini sul + 5 per Torino con la bomba di Garrett, al rientro in campo si punta su un quintetto basso visto che vicino al canestro si ritrovano Polonara e Pierre. Bomba di Stipcevic, Randolph va per il – 4 dopo che Garrett aveva tentato la nuova fuga torinese, Stipcevic risponde a Mbawke quando si vola verso gli ultimi dieci minuti di gara. Pasquini presenta quello che dovrebbe essere il quintetto titolare: Stipcevic, Bamforth, Polonara, Randolph e Jones; Polonara spende un fallo su Stephens che mette dentro due liberi, Vujacic becca la quarta bomba della sua partita ma Randolph non ci sta e mette dentro il 70-77. Bomba di Bamforth grazie a Spissu in regia, Torino chiama la sospensione per spezzare il momentum sassarese. Jones per il – 4 dopo l’ennesimo rimbalzo recuperato, Iannuzzi fa solo 1/2 dai liberi ma inizia ad intimidire i sassaresi giocando sui falli. Schiacciata monumentale di Polonara su assist di Bamforth, quest’ultimo pecca di ingenuità con una palla persa che regala l’85-79 per i padroni di casa. Stoppata di Stephens su Jones, Pasquini ripropone il quintetto base negli ultimi due minuti anche se il punteggio si blocca tra errori e palle perse. Un 2/2 dai liberi di Polonara apre l’ultimo giro di lancette, il punteggio non si schioda dalle sei lunghezze di vantaggio per i torinesi con diversi tiri liberi da una parte e dall’altra. Pierre segna velocemente il – 4, ma manca la lucidità di attaccare bene il ferro e le due palle perse nei secondi finali (da Bamforth e Randolph) condannano la Dinamo alla prima sconfitta in campionato per 97-92.

TABELLINO.
Auxilium Torino 97-Dinamo Sassari 92

Auxilium Torino. Garrett 13, Vujacic 21, Poeta, Stephens 2, Patterson 20, Washington 3, Okeke, Jones 18, Mazzola 2, Crusca, Mbakwe 13, Iannuzzi 5, Parente. All. Luca Banchi.

Dinamo Sassari. Spissu 13, Gallizzi, Bamforth 10, Planinic 5, Devecchi, Randolph 14, Pierre 4, Jones 9, Stipcevic 14, Polonara 23, Picarelli, Tavernari. All. Federico Pasquini.

Exit mobile version