Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? In Sardegna sino all’Ottocento viveva un piccolo roditore che poi si è estinto

Lo sapevate? In Sardegna sino all’Ottocento viveva un piccolo roditore che poi si è estinto.

Il prolago sardo (Prolagus sardus) era un tipo di animale imparentato con lepri e conigli, viveva in Sardegna e in Corsica e si estinse probabilmente ai tempi degli antichi Romani, anche se si pensa che alcuni esemplari siano sopravvissuti anche fino al Settecento o all’Ottocento in alcune piccole isole, come Tavolara.

La struttura scheletrica completa di questo animale fu ricostruita nel 1967, grazie a numerosi ritrovamenti di ossa nella grotta di Corbeddu, in provincia di Nuoro: secondo gli scienziati doveva assomigliare a una via di mezzo tra un coniglio e un pica. Nel Neolitico era una delle maggiori fonti di cibo per gli abitanti di Sardegna e Corsica.

Si pensa che il prolago sardo si estinse a causa dell’introduzione sulle isole in cui viveva di nuovi predatori (come cani e gatti) e altri animali che avevano un’alimentazione simile alla sua, cioè conigli e lepri, da parte dei Romani. Può anche darsi che questi animali gli abbiano trasmesso virus a cui non si era adattato. L’immagine è una ricostruzione fatta a partire dai reperti ossei.

Exit mobile version