Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari con il vento in poppa: in arrivo i campionati del mondo di Kiteboard, il “Sardinia Grand Slam”

Cagliari è di nuovo città madrina degli sport della vela. Dopo l’annuncio del ritorno di Luna Rossa in città, il maestrale che fa tanto gola agli atleti del vento ha riportato qui una nuova importante competizione. Questa volta tocca alla finale dei Campionati del mondo di Kiteboard, il Kite foil Gold Cup World Championship, che si terrà dal 5 all’8 ottobre al Poetto di Cagliari. Per le sue caratteristiche Cagliari è stata quindi scelta per ospitare questa competizione, perché come ha ricordato Mirko Babini, Presidente dell’International kiteboard Association, «la città offre le condizioni ideali per questa specialità che non richiede un vento molto forte ma continuo».

Il kitefoil, la formula uno del kiteboard, come la definiscono gli addetti ai lavori, è una variante del kiteboard dove vengono testati i prototipi ad alta prestazione dei dispositivi utilizzati in questo sport, a partire proprio dalla tavola. Questa infatti è la novità del kitefoil: una pinna montata su una tavola lunga circa un metro che permette all’atleta di sollevarsi fino a 90 centimetri di altezza e, planando sull’acqua, di andare tre volte più veloce del vento, arrivando ad una velocità di 70 km all’ora.

La Sardinia Grand Slam è organizzata dalla GLE (Good Looking Entertainment Sport) in collaborazione con Yachting Club Cagliari e ha visto anche la collaborazione dell’Esercito che metterà a disposizione lo stabilimento sul Lungomare Poetto come base per gli atleti. Durante le giornate sono previste delle regate di flotta con partenza in gruppo con percorso a bastone in un tempo massimo di 13/15 minuti. Durante i quattro giorni di gara, ci saranno delle regate di selezione, il penultimo giorno le flotte saranno divise in Gold e Silver, mentre l’ultimo giorno i dieci migliori atleti si confronteranno in tre manche per la finale.

Le gare partiranno il 5 ottobre e domenica 8 sarà assegnato il trofeo mondiale. Per ora la competizione è serrata fra gli atleti, un massimo di sessanta, che provengono da quindici nazioni diverse, tra cui l’Italia che porta per ora cinque atleti. Attese le performance del campione del mondo in carica, il monegasco Maxime Nocher che dovrà difendere il titolo conquistato nella precedente tappa coreana.
Speaker d’eccezione delle giornate sarà Pietro Porcella, grande appassionato di sport e padre dei due campioni Francisco e Niccolò. Le regate che saranno visibili da tutti dalla spiaggia del Poetto e trasmesse in tutto il mondo in oltre 120 paesi. «Un evento che si colloca nell’anno in cui Cagliari è città europea dello sport – ha ricordato Yuri Marcialis, Assessore allo Sport del Comune di Cagliari – e che porta un ritorno di immagine importante per la città».

«Un’occasione da non perdere per confermare Cagliari e la Sardegna come sedi degli sport acquatici e della vela – ha detto Barbara Argiolas, Assessore regionale del Turismo – e mete di un turismo che non è più solo quello tradizionale ma è sportivo e legato quindi alla valorizzazione dell’ambiente».

Exit mobile version