Site icon cagliari.vistanet.it

Mattarella contestato da un indipendentista sardo: “Sardigna no est Italia”

Mattarella a Cagliari stretta

Mattarella a cagliari (Foto Mario Marcis)

Si è svolta in un clima tutto sommato sereno la visita istituzionale del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Cagliari. Unico episodio da segnalare la contestazione di un piccolo gruppo di indipendentisti sardi all’uscita dal rettorato, dove il capo dello Stato era l’ospite d’onore dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Cagliari.

«A fora» (fuori, in sardo), gli ha gridato uno di loro prima di essere individuato dalle forze dell’ordine. Mentre le forze dell’ordine lo allontanavano ha poi gridato la frase «Sardigna no est Italia», quando Mattarella era già all’interno del museo archeologico, dove ha visitato i Giganti di Mont’e Prama, fiore all’occhiello dell’esposizione. 

Molte però anche le strette di mano e i sorrisi, proprio all’uscita del museo, dove alcune persone si erano riunite in sua attesa. Dopo il museo archeologico il capo dello Stato ha pranzato a palazzo Viceregio, dal quale poi si dirigerà nel pomeriggio a Ghilarza, per visitare la casa Museo di Gramsci. Poi dall’aeroporto di Fenosu ripartirà per Roma.

Exit mobile version