Site icon cagliari.vistanet.it

La Dinamo Sassari si prende la scena nella prima giornata di campionato: Cantù battuta per 94-80

Una bella Dinamo Sassari batte la Red October Cantù per 94-80 nella prima giornata di campionato e manda a casa felici i suoi tifosi. Dopo un primo tempo all’insegna dell’equilibrio, gli uomini di Federico Pasquini sono usciti prepotentemente alla distanza andandosi a prendere la vittoria con i numeroni di Randolph (18 punti), Pierre (13 punti) e Jones (19 punti e 17 rimbalzi). In attesa di assistere al debutto dei titolari infortunati (Hatcher e Bamforth) questa vittoria è una bella iniezione di fiducia per tutto l’ambiente.

Qualche giorno fa e pochi minuti prima della partita, la Dinamo Banco di Sardegna Sassari ha reso solidarietà  e vicinanza ala squadra di basket del Barcellona e al popolo catalano, impegnati nelle ultime settimane in alcuni scontri col governo spagnolo a causa di un referendum sull’indipendenza della Catalogna che è risultato in corso durante tutta la giornata di oggi.

CRONACA.
La Dinamo si presenta col quintetto formato da Spissu, Randolph, Pierre, Polonara e Jones. Pala a due vinta dai canturini che sbagliano la prima conclusione mentre non sbaglia Randolph che apre il tabellino dei biancoblù.Qualche errore da parte degli avversari viene impreziosita dalla stoppata di Jones ai danni di Culpepper, subito imitato dall’altra parte da Crosariol  su Randolph. La sfida realizzativa è tra Randolph e Smith, gli errori delle due formazioni si sommano in grande quantità anche se Sassari riesce a scrollarsi di dosso gli avversari con un parziale di 6-0 con la mano di Polonara a dare assist e un canestro (16-11). Bombe di Devecchi e Smith, si iscrive a referto anche Planinic ma basta poco affinché i canturini si riportino avanti con Thomas: fatale il suo 2 + 1 alla fine del primo quarto col fallo ingenuo di Polonara. La Dinamo si risolleva con sei punti di fila, anche Pierre guadagna un canestro e un fallo (con libero convertito), controbreak di Cournooh e Crosariol e la partita rimane in equilibrio. Sorpasso di Smith, controporpasso di Stipcevic con una bomba, quindi un nuovo 2 + 1 – questa volta di Jones – scrive il punteggio di 35-30. Smith è decisamente immarcabile: 7-0 di parziale in solitaria e le due squadre sono di nuovo a contatto. Due palle perse da ambo i lati, dunque Sassari si affida alla prestanza di Planinic sotto le plance e ritorna sul + 5 quando manca un ultimo giro di lancetta. Grave palla persa da Pierre per il – 3 di Burns, Randolph è croce e delizia con un fallo che costa il pareggio canturino ed il canestro in chiusura che manda la Dinamo Sassari negli spogliatoi in vantaggio per 47-45.

Sassari rientra in campo con Stipcevic, Spissu, Polonara, Jones e Randolph. Cantù va per il – 2 con Crosariol in apertura di terzo quarto, la palla per i sassaresi però gira bene e c’è un parzialino di 9-0 grazie a Spissu e Polonara, gli ospiti chiamano il time out. Sorprendente stoppata di Spissu ai danni di Culpepper, la Dinamo corre e schiaccia con Randolph suscitando gli applausi del PalaSerradimigni. Botta e risposta tra Randolph e Smith, Spissu segna il 69-52 su assist di Polonara. Crosariol stoppa sia Spissu che Stipcevic, Smith cerca di svegiare i suoi ma c’è un buon Randolph a ristabilire il + 19, Planinic e Thomas lottano così tanto sotto le plance che finiscono per perdere palla. Lentamente i lombardi ritornano su con Parrillo e Chappell, Burns mette la bomba del – 14 in chiusura di terzo periodo. Parziale di 7-0 Sassari quando iniziano gli ultimi 10 minuti di partita, e se Stipcevic e Spissu alzano il livello del gioco allora Pierre e Jones ringraziano incrementando il proprio score. I lombardi non vedono praticamente più il canestro, Chappell con una stoppata prova ad infondere fiducia ma manca la precisione che permetta una rimonta. Si lotta bene sotto canestro con Burns e Planinic che segnano il 88-67, una doppia palla persa mette il campanello d’allarme e costringe il coach di Sassari a chiamare la sospensione. Al rientro in campo Jones usa la sua maestria per battere Thomas dentro l’area, Stipcevic invece mette una pietra sopra la partita nonostante le schiacciate di Thomas e Burns.  La Dinamo Sassari chiude sul 94-80.

TABELLINO.
Dinamo Banco di Sardegna 94 – Pallacanestro Cantù 80

Banco di Sardegna. Spissu 11, Gallizzi, Bamforth, Planinic 10, Devecchi 3, Randolph 18, Pierre 13, Jones 19, Stipcevic 11, Polonara 9, Picarelli, Tavernari. All. Federico Pasquini.

Cantù. Smith 22, Culpepper 11 Cournooh 5, Parrillo 4, Tassone, Crosariol 4, Maspero, Raucci, Chappell 10, Burns 15, Thomas 9. All. Kirill Bolshakov.

Exit mobile version