Site icon cagliari.vistanet.it

Torna il rosa nella Spiaggia Rosa: le foto pubblicate dal custode di Budelli Mauro Morandi (GALLERY)

La Spiaggia Rosa di Budelli ritorna rosa -Foto di Mauro Morandi 5

La Spiaggia Rosa di Budelli ritorna rosa -Foto di Mauro Morandi

È forse una delle spiagge più famose della Sardegna e dell’Italia. Celebre per essere stata lo scenario dello splendido film di Michelangelo Antonioni “Deserto rosso”, ma soprattutto per il colore rosa del suo arenile. Questa speciale pigmentazione è dovuta alla presenza di un microrganismo, la miniacina miniacea, che si attacca alla posidonia per non essere trasportato dalle correnti.

Negli anni la sabbia della Spiaggia Rosa, sull’isola di Budelli, arcipelago de La Maddalena, aveva perso il suo caratteristico colore, per via del furto di sassolini rosa da parte di migliaia di turisti cafoni. 

Quest’estate però, dopo anni in cui la spiaggia è stata preservata dalla presenza dell’uomo, lo spettacolo in rosa è ricomparso. Oggi quel rosa perduto – come si vede nelle foto pubblicate dallo storico custode dell’isola, il modenese di 78 anni Mauro Morandi – sembra essere tornato in tutto il suo splendore. Ma Mauro Morandi sa, che affinché la Spiaggia Rosa ritorni quella di un tempo, servirà ancora tanto tempo: «Se non la si tocca per qualche centinaio di anni, forse…», scrive saggiamente in accompagnamento alle foto.

 Guarda la gallery
 Torna la sabbia rosa sulla Spiaggia rosa di Budelli (Foto di Mauro Morandi) 4  

un microrganismo: miniacina miniacea , che si attacca alla posidonia per non essere trasportato dalle correnti

Exit mobile version