Site icon cagliari.vistanet.it

La biblioteca comunale di Assemini: non solo libri in prestito ma anche festival, aggregazione e progetti per la crescita dei bambini

La biblioteca comunale di Assemini: non solo libri in prestito ma anche attività, festival, aggregazione e progetti mirati per la crescita dei bambini.

Ormai la definizione di biblioteca come “luogo in cui prendere i libri in prestito” va decisamente stretta alla biblioteca di Assemini.

Soprattutto da quando esiste Bibliomedia, un sistema che coordina numerose biblioteche dei comuni della zona. Partita dall’accordo tra i comuni di Assemini e Decimomannu nel lontano 2003, con Assemini capofila, per la gestione condivisa di risorse informative, documentali e professionali, nel corso degli anni ha raccolto le adesioni di Elmas Decimoputzu Villasor ed altri comuni limitrofi.

Le biblioteche aderenti sono tutte connesse in rete e promuovono innumerevoli iniziative finalizzate a stimolare nei bambini e negli adulti l’interesse per la lettura.

La vice sindaca che ricopre anche il ruolo di assessora all’educazione sportiva, cultura e affari generali, Jessica Mostallino spiega quali sono le iniziative imminenti rivolte ai bambini.

A partire da  “Tutti diversi tutti uguali”, rivolta ai bambini da 2 a 9 anni.

«Si tratterà il tema della diversità, dell’accettazione del diverso e della tolleranza con l’aiuto di racconti semplici e divertenti. Inoltre la nostra biblioteca insieme con altre del sistema Bibliomedia, aderisce  alla 12esima edizione del Festival di letteratura per ragazzi Tutte storie».

Il festival, ormai un appuntamento fisso, è organizzato dalla libreria Tutte Storie di Cagliari. Nella  biblioteca di Assemini si terranno due incontri.

Il primo  “Il pirata  Mordilosso” rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati da un genitore. Il secondo “Storie bestiali” rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni.

Exit mobile version