Site icon cagliari.vistanet.it

Baviera. Barcollante e all’apparenza moribondo. Ma il procione era solo ubriaco!

«Pronto Polizia? C’è un procione moribondo nella pista ciclabile». Queste devono essere state le parole che il passante ha pronunciato al telefono per avvertire la Polizia della presenza di un animale in pericolo in una pista ciclabile di Bergrheinfeld, un paesino tedesco in Baviera a trecento chilometri a nord di Monaco. La notizia è stata divulgata dall’agenzia di stampa tedesca DPA e sta facendo il giro dei giornali di tutto il paese.

Quando è stato avvistato dal passante, che poi ha chiamato i soccorsi, il procione barcollava e sembrava morente. L’intervento dei poliziotti è stato immediato e, al loro arrivo sul posto, hanno subito capito di cosa si trattava. Gli agenti, infatti, si sono resi conto che il procione non era affatto moribondo ma solo…ubriaco! Di persone che alzano il gomito, quei poliziotti ne avranno visto ogni giorno e i sintomi del povero animale non lasciavano dubbi: camminava a zig zag e barcollava. Ma no, non era reduce dall’Oktoberfest (che peraltro si sta svolgendo a Monaco in questi giorni, ndr)!

Il povero procione, ghiotto di frutta come di tante altre cose, si è ritrovato affamato in una vigna della zona dove era stata fatta la vendemmia e qualche grappolo era stato abbandonato. La scorpacciata di uva, già in stato di fermentazione, ha letteralmente ubriacato l’animale che è stato recuperato poi dai poliziotti e messo in salvo in un terreno vicino dove, all’ombra di qualche pianta, si è fatto una bella dormita per smaltire la sbronza. Non sappiamo, però, se al suo risveglio qualcuno gli abbia offerto poi un caffè amaro che si dice sia un toccasana per il post sbornia.

Exit mobile version