Site icon cagliari.vistanet.it

“Studenti disabili sardi esclusi dai contributi di assistenza”: la dura denuncia dell’ex assessora Claudia Firino

Studenti sardi disabili

«Ci si esprime sulle rivendicazioni autonomistiche di altri paesi, si fa a gara a dichiarare schiena dritta e fermezza nei confronti di Roma e poi non si riesce a pretendere rispetto, e pochi spiccioli, di fronte all’ennesima gravissima esclusione degli studenti disabili sardi dai fondi supplementari del Governo per la loro integrazione scolastica». La durissima denuncia arriva, con una nota, dall’ex assessora alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, Claudia Firino, che in passato si era occupata in prima linea della vicenda.

L’assessora Claudia Firino

«Da quello che leggo infatti – attacca Firino – nella Conferenza unificata di qualche giorno fa si è discussa la ripartizione di risorse aggiuntive per le province per sostenere l’assistenza specialistica. La Sardegna, ancora una volta, risulta esclusa senza che nessun nostro rappresentante, pare, abbia detto una parola. E io non posso non pensare a quel giorno di luglio dell’anno scorso a Roma a discutere dello stesso tema, all’indicazione ricevuta di non votare contro ma negoziare le modifiche, alla battaglia surreale per rendere pubblico il nostro dissenso, relagato poi ad un mio post su Facebook».

Secondo l’ex assessora regionale non è da escludere che le colpe siano da attribuire proprio all’attuale Giunta: «Ricordo però, e con piacere, la mobilitazione delle associazioni e l’apertura del sottosegretario agli Affari Regionali Bressa, che riconobbe pubblicamente la specificità della nostra situazione e si mostrò disponibile ad agire diversamente nel 2017. Se ai tavoli fra Sardegna e Governo siano stati portate le osservazioni e note che seguirono non lo posso sapere. Ma ho il ragionevole dubbio che oggi a nascondere questa indecenza non ci sia nemmeno la comoda coperta di Roma nemica e cattiva».

Exit mobile version