Site icon cagliari.vistanet.it

“Bimbi in strada”: giocare e divertirsi per le vie del paese come si faceva una volta. Ad Assemini si può

bambini che giocano in strada, sardegna digital library

Foto Sardegna Digital Library

Riappropriarsi degli spazi all’aperto, riscoprire il valore della condivisione e il senso di “comunità”, il tutto diminuendo e rendendo ecocompatibili le modalità di spostamento. Con l’adesione alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea, l’Amministrazione Comunale di Assemini organizza per il quinto anno di fila l’iniziativa “Bimbi in strada”.

Il 22 settembre dalle 16.00 alle 20.00, le strade in prossimità della scuola di via Firenze, nel quartiere di Montelepre, diventeranno un enorme cortile in cui tutti i bambini asseminesi potranno giocare.

Attività ludico-sportive organizzate grazie al fattivo contributo delle società sportive Basket Assemini, Gruppo Polisportivo Dilettantistico Assemini (Atletica e Triathlon), Kodokan Judo Club, You Litai Kung fu, G.S.D. Assemini Calcio, Scuola Calcio Aiace Telamonio, Cooper Band e F. Lecis (calcio) e Flash Skate Villasor (pattinaggio). Con la collaborazione della Polizia Municipale le vie attigue saranno chiuse al traffico per ospitare coloro che vorranno giocare in strada.

Si tratta di un evento che, ancora una volta, punta a educare tutti i cittadini a usare il meno possibile le autovetture inquinanti, soprattutto per gli spostamenti quotidiani, incoraggiando mezzi di trasporto alternativi. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per la salute fisica e mentale di tutti.

Exit mobile version