Site icon cagliari.vistanet.it

Incendio a Molentargius. Il resoconto dettagliato dell’inferno vissuto dai volontari del Nos di Quartu Sant’Elena (VIDEO e FOTO)

 Guarda la gallery
 Incendio Molentargius, foto Nos Quartu Sant'Elena 10  

Giorni di fuoco ma soprattutto di fumi tossici, respirati 24 ore su 24 dagli abitanti della zona. Una situazione ai limiti che sta davvero diventando un’emergenza.

Il sindaco di Quartu Sant’Elena Stefano Delunas ha inviato una lettera in Prefettura ed ecco, di seguito il resoconto dettagliato, arricchito da video e foto, realizzato dai volontari del Nos (Nucleo operativo soccorsi) di Quartu Sant’Elena.

“Hanno operato da terra i Volontari del NOS e il personale del Gauf Cfva e della Stazione Cagliari, per la bonifica sono state stese 300 mt di linee di manichette con 2 autobotti ed impiegati 12000 litri di acqua, dal cielo ha operato un Elicottero Lama del servizio regionale antincendio. La bonifica a terra è andata avanti fino al tramonto utilizzando acqua e zappe, e fino all’arrivo della pioggia, permettendo la chiusura del perimetro dell’incendio che avrebbe altrimenti continuato a mangiare il parco.

Purtroppo nelle operazioni di bonifica con le zappe si è scoperto che sotto terra vi è una lettiera che va da 70 cm a più di un metro composto da rifiuti vari, pneumatici, plastica, carta e fusti metallici, una lettiera con temperature altissime, una situazione resa difficile dal livello delle acque del Parco così basse che lasciano a questa lettiera, sempre sommersa dall’acqua, l’ossigeno per continuare a bruciare.

Il fumo che ammorba la città è generato dalla combustione sotterranea di questi rifiuti. Come associazione di volontariato abbiamo fatto tutto il possibile, ma i nostri mezzi e competenze non ci permettono di andare oltre”.

Exit mobile version