Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, l’infortunio di Cragno accorcia la coperta dei portieri in vista del Sassuolo: Rastelli mette in pre-allarme Luca Crosta

Alessio Cragno si ferma: è questa la notizia poco positiva che segue la bella prestazione del Cagliari a Ferrara contro la Spal. Il giovane portiere ex Benevento sta risentendo di alcuni guai fisici patiti nel finale di gara ed in particolare dopo lo splendido colpo di reni sul tiro di Viviani che ha permesso alla porta cagliaritana di rimanere inviolata. Un problema non da poco per lui visto che stava vivendo un periodo felice condito da buone parate e due partite da imbattuto. A questo punto Rastelli ha già allertato Luca Crosta, ex portiere della Primavera e riconosciuto dal pubblico per aver difeso i pali rossoblù contro il Milan nell’ultima partita dello scorso campionato, per la sfida di domani notte col Sassuolo (ore 20.45, diretta Sky Calcio 3).

Probabilmente è l’incrocio col Sassuolo a non portar bene. Lo scorso anno i neroverdi schiantarono il Cagliari per 6-2 approfittando dei primi problemi fisici di Rafael, che rimase in campo per 90′ compiendo diversi errori. Molte critiche arrivarono addosso a Rastelli per quella scelta, oggi il tecnico ha le spalle coperte da un terzetto di portieri di alto livello e può affidarsi al giovane Crosta ad occhi chiusi. La situazione si complica nel momento in cui a disposizione rimangono solo il terzo portiere e il portiere della Primavera Riccardo Daga, mostrando come la coperta inizi ad esser corta in un momento topico della stagione dove la squadra sembra pronta per fare il grande salto. I dubbi su Cragno verranno sciolti con la rifinitura di domani mattina, quando lo staff tecnico potrà avere una idea più chiara anche sul resto della formazione da mandare in campo. Confermate le assenze di Andreolli e Van Der Wiel, fiducia a Ceppitelli al centro della difesa dopo la buona prova contro Borriello mentre è possibile un turnover a centrocampo e attacco con Dessena e Farìas a rilevare Ionita e Sau.

Dal canto suo Bucchi dovrà rinunciare all’attaccante Berardi e potrebbe far rifiatare Politano, protagonista di un gol contro la Juventus nel turno di domenica. Il tecnico ex Torres (e con un passato da attaccante del Cagliari) si aspetta dalla trasferta sarda delle risposte adeguate agli obiettivi di stagione dato che il Sassuolo arriva da tre sconfitte e un solo punto conquistato in quattro gare fin qui disputate. Attorno iniziano a girare i primi nomi per la sostituzione, e dunque un nuovo risultato negativo potrebbe seriamente mettere a rischio la sua panchina. Sicuramente dovrà cercare di far segnare tanti gol ai suoi ragazzi: i confronti tra le due formazioni ricordano un 4-3 rocambolesco dello scorso dicembre che diede il via alla nuova era di Rastelli al Cagliari.

Cagliari-Sassuolo, in programma alla Sardegna Arena nella serata di domani, sarà arbitrata da Claudio Gavillucci della sezione di Latina, presente a Ferrara per Spal-Cagliari come assistente del Var. Gli assistenti saranno Claudio La Rocca di Ercolano e Alessandro Costanzo di Orvieto, quarto uomo Francesco Paolo Saia di Palermo mentre al Var ci sarà Marco Guida di Torre Annunziata. Curiosa la presenza del sardo Antonio Giua di Olbia all’AVAR, una promozione dopo il debutto in serie B di un mese fa. Gavillucci ha esperienze più confortanti col Sassuolo rispetto che col Cagliari: ha diretto i rossoblù per quattro volte nella scorsa stagione garantendo tre sconfitte e una sola vittoria (sulla Sampdoria per 2-1); diverso il cammino con gli emiliani che ci hanno avuto a che fare ben 11 volte con un bilancio di 6 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Positivo il precedente in comune: il fischietto laziale ebbe modo di arbitrare le due formazioni nel quarto turno eliminatorio della Coppa Italia 2015/16 con gli uomini di Rastelli che si imposero per 1-0 grazie ad un gol di Sau.

LE PROBABILI FORMAZIONI

CAGLIARI: Crosta, Padoin, Pisacane, Ceppitelli, Capuano, Dessena, Cigarini, Barella, Joao Pedro, Pavoletti, Farias. All. Rastelli.

A disposizione: Daga, Cragno, Faragò, Miangué, Ionita, Sau, Deiola, Melchiorri, Romagna, Cossu, Giannetti.

Indisponibili: Andreolli, Rafael, Van Der Wiel

SASSUOLO: Consigli, Goldaniga, Cannavaro, Acerbi, Lirola, Missiroli, Magnanelli, Duncan, Peluso, Falcinelli, Ragusa. All. Bucchi

A disposizione: Pegolo, Rogerio, Letschert, Adjapong, Gazzola, Frattesi, Mazziteli, Biondini, Cassata, Matri, Politano, Scamacca.

Indisponibili: Dell’Orco, Berardi

Exit mobile version